Chisono

D.ssa Ilaria Bertini

Lavoro come dietista libero professionista occupandomi di dietetica e nutrizione in ambito clinico, terapeutico e di ricerca. Sono convinta che il benessere dipenda da una serie di fattori modificabili, parte dello stile di vita di ognuno di noi. Siamo noi a scegliere cosa mangiare, come e quanto muoverci, come disintossicarci, come curarci, quando dire stop, come “fare andare” una giornata…e sono queste scelte quotidiane che ci permettono di stare bene anche in presenza di una genetica non favorevole, dell’età che avanza, del nostro sesso ed etnia. SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO. La mia mission è capire come aiutarvi ad esprimere il meglio di Voi stessi per raggiungere salute e forma fisica con un’alimentazione naturale, integrale, non raffinata o processata, ricca di nutrienti preziosi combinati in modo personalizzato alle Vostre esigenze. È dai nostri colloqui che nasce un lavoro di squadra e di crescita reciproca verso gli obiettivi condivisi.

  • Dietista DOTT.SSA ILARIA BERTINI

  • socio ANDID (Associazione Nazionale Dietisti Italiani)

  • membro di AFFWA (Accademia Funzionale del Fitness Wellness Antiaging)

  • punto GIFT (dieta di segnale)

  • in contatto con numerose società scientifiche

  • Secondo le normative vigenti (profilo professionale D.M. 744 del 1994) il dietista è l'operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente. La Federazione delle Associazioni dei Dietisti Europei (EFAD) ha definito il dietista "Una persona con una qualifica legalmente riconosciuta in nutrizione e dietetica che applica la scienza della nutrizione all'alimentazione e all'educazione di gruppi di persone e di individui sia in stato di salute, sia di malattia".

Laureata in Dietistica c/o la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova 22/11/2006

(Tesi di laurea: L’osteoporosi nell’anoressia nervosa, il ruolo dell’apporto di Calcio).

Formazione e attività post-laurea:

- Formazione di medicina antiaging: ANTIAGING ADVISOR presso AFFWA di Parma.
- Formazione in dimagrimento localizzato: DIETACOM ADVISOR presso AFFWA di Parma.
- Formazione in terapia dietetica medica, a basso contenuto di carboidrati e grassi, normoproteica e relativa applicazione.
- Formazione e abilitazione PUNTO GIFT – DIETA GIFT, dieta di segnale.
- Formazione all’utilizzo della bioimpedenziometria AKERN, per valutare la composizione corporea.
- “Il colloquio motivazionale e il counseling per l’educazione e la promozione della salute”.
- Corso/master “training teorico esperienziale – Counselling nutrizionale”, ASPIC Modena.
- Collaborazione con Dott.ssa Rossana Robbi alla pubblicazione: “Il taccuino del benessere” AlcionEdizioni.
- Collaborazione con il Centro Ricerche Cliniche di Borgo Roma e con CROM srl come Dietista FREELANCER referente per ricerca clinica.
- Settembre 2010-Settembre 2011 Dietista c/o ospedale “Sacro Cuore-Don Calabria” di Negrar (VR).
- Attività libero professionale.
- Partecipazione ad eventi educativi e formativi in qualità di relatore su tematiche inerenti la dietetica e la nutrizione sul territorio.
- Aggiornamento continuo in medicina (ECM) con partecipazione a convegni ed eventi formativi nel settore dietetico – nutrizionale, sportivo, del benessere e della salute.

visualizza la versione pdf

MANGIARE BENE, STARE BENE, VOLERSI BENE, FARSI BELLI

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse per la sana alimentazione e per uno stile di vita in grado di migliorare lo stato di salute e di benessere, nonché di prevenire stati di malattia. La dietetica non è più riconducibile ad un calcolo di nutrienti e calorie, ma è un mondo di interazioni tra natura, cibo, corpo, mente, tanto complesso quanto affascinante.

Come, cosa e quando mangiamo, la nostra attività fisica, le convinzioni, le abitudini, i comportamenti, lo stress, sono tutti fattori in grado di modulare la nostra fisiologia, il metabolismo, l’efficienza fisica e mentale. Questa è la bellezza dell’essere consapevoli delle scelte quotidiane per il nostro benessere presente e futuro, a partire dalla nostra alimentazione.

Le informazioni che ci giungono da diverse fonti sono numerosissime, la maggior parte di noi conosce cosa significa corretta alimentazione, stile di vita attivo, sa di dover evitare il fumo e di ridurre l’ansia e lo stress. Ma conoscere non è sufficiente a cambiare le “assodate” abitudini, nonostante siano causa di mal-essere.

Ecco allora il mio ruolo, quello di aiutarvi ad aumentare la consapevolezza e la responsabilità nelle vostre scelte, aiutandovi a trovare le vostre abilità e rielaborare soluzioni pratiche, guidandovi attraverso l’alimentazione, le proprietà benefiche dei cibi, i “supercibi” e possibili integrazioni, per stare bene, volersi bene, farsi belli!

La distribuzione dei nutrienti nel pasto, quella dei pasti nella giornata, la qualità dei cibi che consumiamo ogni giorno, la presenza di alcuni cibi dalle potenzialità salutari raggiungono persino i nostri geni, interagiscono con la funzionalità cellulare e metabolica, con i segnali ormonali e neuronali, a tal punto da ristabilire un “disequilibrio” potenzialmente dannoso.

Inoltre l’alimentazione può integrarsi alle terapie mediche in casi di malattia, migliorandone l’efficacia e la tollerabilità. Viceversa uno stile di vita sedentario, mangiare male, lo stress, il fumo, possono causare malessere generale, deficit immunitari, ingrassamento, depressione, malattie cardiovascolari e metaboliche, stanchezza, scarsa attenzione e concentrazione, decadimento cognitivo, insonnia, riduzione del desiderio sessuale, invecchiamento precoce…

Cosa aspettate a prendervi cura di voi stessi?

socio andid

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close