ALLA LARGA DA OGM

ALLA LARGA DA OGM

Back
Perchè è importante eliminare le fonti alimentari di OGM?

Innanzitutto i controlli sulla presenza di ingredienti OGM negli alimenti non sono ben chiari, gli studi e le ricerche sono spesso supportate da compagnie che sviluppano ed usano sementi OGM.
Mais e soia sono tra gli alimenti più a rischio.

Gli OGM contengono una maggior quantità di pesticidi rispetto a non-OGM. Questo perchè vengono trattati in modo da resistere agli infestanti, ma si crea così una resistenza anche ad altri agenti antiparasitari e/o erbicidi, ne consegue un aumento degli stessi per essere efficaci.

Gli OGM sono creati per poter autoprodursi tossine (beta-tossine) di protezione dagli insetti. Queste beta-tossine possono danneggiare gravemente le cellule della barriera intestinale scatenando la sindrome leakygut. Inoltre in un OGM la quantità di prolamine, agglutinine, lectine, saponine e inibitori enzimatici (sostanze presenti nel mondo vegetale come sistemi di difesa) aumenta notevolmente, e così un OGM diventa ulteriormente causa di intestino permeabile, disbiosi, infiammazione, disordini immunitari.

OGM e disbiosi sono strettamente correlati per la quantità di erbicidi presenti in essi, funzionano quasi come antibiotici, distruggendo la flora batterica "buona", sono invece inefficaci sulla flora batterica "cattiva", si rompe così il delicato equilibrio tra batteri intestinali.

Come fare?
- scegliere alimenti biologici ogni volta che ve ne è la possibilità, ancor meglio se nel vostro piccolo riuscite ad avere un piccolo orticello o autoproduzione. soprattutto in estate quando aumenta il consumo di verdure e frutta crude. il biologico non ci tutela al 100%, ma è la scelta meno peggio (contaminazioni, prodotti usati nell'agricoltura e allevamento biologici e loro sicurezza dubbia)
- scegliere carne di animali allevati all'aperto, da pascolo, nutriti ad erba (grass fed), niente antibiotici, pesce pescato (non africano o asiatico), uova bio di allevamento all'aperto, latticini di animali al pascolo (preferire capra e pecora)
- informarsi, chiedere, farsi spiegare da dove vengono i cibi che acquistate, chiedere è un diritto del consumatore



SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close