GRASS FED - ANIMALI CHE MANGIANO ERBA E FIENO TUTTO L'ANNO

GRASS FED - ANIMALI CHE MANGIANO ERBA E FIENO TUTTO L'ANNO

Back
Parlare di carne oggi è impresa difficile.
Pareri sempre molto discordanti, farà bene, farà male, causerà il cancro...???
Questo mio breve articolo vuole lasciare qualche informazione in merito alla QUALITA' di ciò che scegliamo di portare in tavola, senza fare terrorismo inutile.
Ogni individuo ha esigenze diverse che dipendono da età, sesso, attività fisica, stato di salute o malattia, per cui dare una risposta universale in merito al consumo di carne è praticamente impossibile.
Una cosa è certa, poca o tanta la carne deve essere di qualità.
Molti dei rischi legati al consumo di carne tanto osannati dai media sono dovuti alle modalità di allevamento degli animali.
Un allevamento intensivo per una resa quantitativamente elevata ricorre a mangimi a base di cereali e soia (non sempre biologici o OGM free), il bestiame viene "gonfiato" con terapie ormonali, per evitare che si ammali vengono somministrati antibiotici.
E nella nostra tavola ci ritroviamo la carne di un animale che purtroppo contiene o può contenere residui dannosi.
La carne grass fed è una carne che proviene da animali che vivono al pascolo e mangiano erba per la maggior parte del tempo dell'anno, in inverno si nutrono del fieno raccolto, non vengono utilizzati ormoni nè antibiotici. La loro crescita è più lenta, le carni sono più fibrose e meno grasse perchè l'animale è libero di muoversi.
Oltre ad essere carne "pulita" da ormoni e antibiotici, la carne grass fed contiene meno grassi totali, grassi saturi a prevalenza di stearico, acido linoleico coniugato, 4 volte la quantità di omega 3, 10 volte la quantità di vitamina A e 4 volte la quantità di vitamina E3.

POLLO RUSPANTE
Analogo discorso per il pollo da allevamento intensivo, particolarmente a rischio rispetto all'abuso di antibiotici ed ormoni, rinchiuso in piccolissime celle e sottoposto a luce artificiale per stimolarlo a mangiare di continuo.
Un pollo ruspante è un pollo lasciato libero di razzolare all'aperto, si muove durante il giorno e riposa durante la notte vivendo secondo il ciclo naturale di luce e buio.
Le carni sono più nutrienti, ricche di omega 3 e di acidi grassi importantissimi, saturi, monoinsaturi e polinsaturi, vitamine e minerali.
Attenzione all'acquisto, i polli ruspanti sono allevati all'aperto, in libertà...da non confondere con atre diciture come ad esempio "a terra": le tecniche di allevamento si distinguono infatti:
-in gabbia: tanti capi per mq; gli animali passano la loro vita produttiva all’interno di gabbie che vengono distribuite nei capannoni con piu’ piani. Luce e ventilazione sono artificiali. Solitamente e’ una pratica usata solo per la produzione di uova.
-a terra: tanti capi per mq; gli animali passano la loro vita all’interno di capannoni chiusi. Solitamente si usa sia per la produzione di uova che per la carne. L’allevamento a terra puo’ essere anche “intensivo” quando raggiunge gli standard industriali con l’uso di luci artificiali, alimentazione spinta (molto carica), ventilazione forzata.
–all’aperto: pochi capi per mq. Gli animali vivono in capannoni che dispongono di un pascolo esterno e possono razzolare a piacimento.
–biologico: pochi capi per mq. Gli animali vivono in capannoni che dispongono di un pascolo esterno e possono razzolare a piacimento. L’alimentazione prevede solo alimenti certificati come biologici.

Per la carne grass fed consiglio di cercare on line il rivenditore più vicino oppure di acquistare direttamente on line. Il produttore o rivenditore deve garantire tracciabilità e certificazione di 100% grass-fed, da richiedere prima di acquistare.
Per il pollo ruspante vale la stessa cosa, informatevi presso le macellerie di fiducia, aziende agricole dirette, on line e fatevi sempre dare una garanzia.
Forse di spenderà qualcosina in più e i tempi di attesa per una carne buona e sana si potrebbero dilungare; tanto meglio, questo ci porterà a variare molto la nostra alimentazione e a portare in tavola carni da mangiare serenamente e gustare sino all'ultimo boccone!

Nella realtà veronese ho cercato e ricercato macellerie con certificazione Grass Fed e ho trovato con piacere la "mia" macelleria, dove rifornirmi di tanto in tanto con ottima carne da animali nutriti ad erba e secondo l'allevamento etico.
Per chi volesse approfondire negli allegati un pò di documentazione che mi ha fornito il titolare molto gentilmente. Lo stesso ci teneva anche a far sapere che nella macelleria stessa è possibile reperire anche cibo per animali perchè anche loro, come noi uomini, hanno il diritto di essere nutriti in modo adeguato.
La macelleria Carlo Alberto ha due sedi, una a Ca di David, l'altra a San Giovanni Lupatoto, Verona. Di seguito il contatto al web:
http://www.carloalbertofood.it/
Scarica l'allegato

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close