MANDALA THERAPY

MANDALA THERAPY

Back
In questi giorni di pausa lavorativa presso i poliambulatori, mi concedo qualche momento di “leggerezza” colorando.
Inizialmente pensavo fosse solo una cosa “stupida”, un lavoretto da bambini, una perdita di tempo…e anche se lo fosse?
Colorare, disegnare, dedicarsi a qualcosa di artistico, creativo, ludico sono attività indispensabili per la vita dell’uomo.
Impegni, doveri, scadenze, stress, lavoro, relazioni difficili, problemi, ansie, angosce, paure occupano gran parte della vita di molti. Se non ci fossero ogni tanto momenti di svago, di divertimento, distrazione, hobby, sport, vacanza o semplicemente qualche ora per sé, ci troveremmo soffocati dai ritmi frenetici, tristi, affaticati, senza energie, depressi.
Abbiamo bisogno di liberare la mente.
L’emisfero sinistro del cervello è deputato alla razionalità, al calcolo, al ragionamento e alla logica, l’emisfero destro alla creatività, all’istinto, alle emozioni, alle immagini.
Seppur in ognuno di noi uno domina sull’altro, i due emisferi sono complementari. La natura umana si realizza a pieno quando entrambi trovano spazio nella vita.

Ogni tanto “staccare la spina” e dedicarsi a se stessi, ai proprio hobby e passioni, a rilassarsi, può aiutarci a vedere le cose da un altro punto di vista e magari a trovare nuove soluzioni, a ricaricare energia, a metterci in contatto con noi stessi, nel nostro intimo.

Colorare è una forma di arte terapia molto usata anche come tecnica di rilassamento e di meditazione attiva.
La colorazione (o creazione e colorazione) di Mandala è una forma di meditazione molto antica nel mondo orientale.

La parola mandala in sanscrito significa letteralmente“ cerchio”. Il cerchio, che rappresenta l’unità, la completezza e la totalità, è un concetto che esiste da sempre ed è molto ricorrente, si trova in natura ( il sole, la luna, la terra ..) e in molti simboli religiosi di diverse culture.
I mandala sono disegni circolari composti da diverse figure geometriche che fluiscono e partono da un centro, queste rappresentazioni vengono utilizzate nei riti sacri delle religioni indiane e tibetane per facilitare la meditazione e favorire i processi di guarigione.
Il mandala rappresenta una sorta di viaggio in cui si comincia dai bordi esterni per raggiungere il centro, un viaggio dentro se stessi, nella propria interiorità, un viaggio di esplorazione che ci conduce ad una maggiore consapevolezza di sé.

I benefici del Mandala
Prima di tutto la pratica di colorare un mandala o di fare meditazione su un mandala consente alla nostra mente di prendersi una “pausa”da pensieri, preoccupazioni, dall’ansia e dallo stress perché la nostra attenzione è completamente focalizzata sul disegno che abbiamo davanti.
Colorare un mandala, inoltre, non solo infonde un senso di pace e rilassamento ma mette in funzione anche la parte creativa del nostro cervello che spesso tendiamo a trascurare nella nostra vita quotidiana.
Tra i tanti benefici, il mandala aiuta a:

- Prevenire e gestire lo stress emotivo
- Favorire il rilassamento e indurre sensazioni di tranquillità
- Calmare la mente
- Ridurre i livelli di ansia
- Aumentare la consapevolezza di sé
- Sviluppare la capacità di concentrazione
- Migliorare la creatività
- Facilitare la meditazione
- Diminuire le tensioni muscolari
- Rallentare la respirazione e il battito cardiaco
- Creare soddisfazione e infondere un senso di piacere e appagamento

Non esiste un modo giusto o sbagliato per colorare un mandala. Non è necessario seguire delle regole sul colore o sugli abbinamenti, la cosa importante è essere consapevoli che si sta creando qualcosa di unico, un’opera d’arte.

Dedicatevi un po’ di tempo in un luogo tranquillo e confortevole, con una musica rilassante o in silenzio…la cosa più importante è concentrarsi sul disegno e sul colorare, senza timore di sbagliare, sentendosi liberi nella scelta del colore e degli abbinamenti, senza giudicare.
Inizialmente può sembrare difficile “agire” liberamente, ma poco per volta vi accorgerete del senso di pace, di leggerezza e al contempo di consapevolezza, di pienezza del momento presente.

Ci sono moltissimi libri da colorare, molti disegni sul web da scaricare.
Io ho provato, funziona!

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close