PSILLIO: PROPRIETA' ED USI

PSILLIO: PROPRIETA' ED USI

Back
Lo Psillio si sente spesso nominare come integratore per la stipsi, nelle varie formulazioni: compresse, liquido, polvere.
Lo psillio deriva da una pianta erbacea, Plantago Ovata (cresce soprattutto in India), che produce i semi piccolissimi e neri con le proprietà terapeutiche per la salute umana.
I semi di psillio se macinati danno una polvere di crusca di semi di psillio con le stesse proprietà.
I semi o la polvere devono essere 100% puri, 100% naturali per poter essere sicuri.

I semi o la polvere di semi sono fibre prebiotiche; trattengono acqua nel colon rendendo più morbida la massa fecale e più semplice l’evacuazione, rimuovendo così i prodotti di scarto dal nostro organismo.
La funzione maggiormente nota è quella contro la stitichezza, la sua azione lassativa tuttavia non è irritante e non da assuefazione (come molti lassativi di classe farmaceutica).

Le evidenze scientifiche in merito all’utilizzo di psillio riguardano anche altre problematiche:
- cancro
- colite
- stipsi
- diabete tipo 2
- diarrea
- diverticolosi
- emorroidi
- patologie cardiovascolari
- ipertensione
- colon irritabile
- calcoli renali
- obesità
- ulcera peptica
- sindrome premestruale

Stipsi e diarrea, due sintomi opposti, ma entrambi curati con lo psillio. La fibra solubile prebiotica agisce infatti come regolatrice, aiuta quindi a formare masse idratate a livello del colon, facilitando l’evacuazione e al contempo conferisce una certa consistenza in caso di feci troppo liquide.

Lo psillio agisce sul controllo del colesterolo: studi scientifici dimostrano una riduzione del colesterolo LDL e totale, del rapporto tra colesterolo LDL e HDL.

Le fibre prebiotiche agiscono anche sul controllo glicemico, particolarmente utili nel trattamento del diabete tipo 2. Ne consegue anche un miglioramento dell’assetto endocrino e metabolico globale.

Lo psillio aiuta il controllo della pressione arteriosa ed è utile nelle patologie cardiovascolari grazie all’azione sulla riduzione dei trigliceridi, del colesterolo LDL e della glicemia.

La proprietà di rigonfiarsi a contatto dell’acqua nel tratto gastrointestinale permette di avvertire una senso si sazietà elevato che sembrerebbe aiutare a ridurre l’assunzione alimentare nei soggetti obesi o con un comportamento alimentare che tende all’eccesso.
L’utilizzo nell’obesità ha un’ulteriore vantaggio, quello di mantenere una regolarità intestinale e un sano microbiota (batteri intestinali) , riducendo l’infiammazione generale e eliminando le tossine.

Lo psillio, come tutte le fibre, deve essere assunto con abbondanti quantità di acqua per evitare effetti collaterali (se non ci si idrata adeguatamente si rischia addirittura l’effetto “tappo”).

La sua assunzione deve essere distanziata di almeno 2 h rispetto a quella di farmaci (compresa la pillola!).
Va assolutamente sconsigliato in casi di occlusioni intestinali o in persone con gravi difficoltà di deglutizione.

Lo psillio oltre alle citate proprietà terapeutiche trova uso anche in cucina.
Nella misura del 5% viene utilizzato nella produzione di pane e prodotti da forno preparati con farine a basso tenore di glutine o senza glutine.
Come addensante trova utilizzo anche nella produzione di creme e gelati.

Le dosi?
Per i semi di psillio:
- Adulti 1 cucchiaio con almeno 250 ml di acqua
- Bambini 1 cucchiaino con almeno 250 ml di acqua
Per la polvere di crusca di semi di psillio:
- Adulti 1 cucchiaino con abbondante acqua
- Bambini 1/2 cucchiaino con abbondante acqua

In entrambi i casi da 1 a 3 volte al giorno.

NB: Si tratta di fibra solubile ed ogni intestino reagisce a suo modo. Il mio consiglio è quello di iniziare gradualmente e raggiungere il dosaggio consigliato poco per volta a seconda della risposta individuale.

Attenzione a rifornirvi di semi di psillio o polvere di semi di psillio 100% naturale e 100%puro.
Un ottimo prodotto lo trovo on line, si tratta della farina di crusca di semi di psillio di Sma-li, una piccola azienda di Bolzano che tratta prodotti di altissima qualità.
Mi sento tranquilla nel consigliarla in quanto ho avuto modo di contattare personalmente l’azienda e provare alcuni dei loro prodotti: qualità garantita (http://www.sma-li.com/it/).

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close