SUN SHINE... SOLE!

SUN SHINE... SOLE!

Back
Sempre più frequentemente si parla dell’importanza della luce solare come stimolazione alla produzione di vitamina D, una viamina-ormone dalle proprietà molteplice per la salute, non solo osteo scheletrica, ma endocrina, metabolica, immunitaria, neurologica, per non parlare dei benefici psicologici ed emotivi.

Ma il sole dona direttamente benessere, la luce, il calore, l’energia si percepiscono proprio appena le prime giornate primaverili fanno capolino…
Che magia si nasconde?

Recenti studi inoltre correlano la riduzione del rischio di mortalità cardiovascolare nei soggetti che rimango esposti alla luce del sole per più tempo.
Motivo in più per cercare di capire perché!

Il sole, o meglio l’energia solare, attivate le molecole di acqua corporea conferendone energia, non ATP (la normale moneta di scambio enetgetico, cellulare) dipendente.
Questa energia sembrerebbe supportare positivamente il lavoro del muscolo cardiaco rendendolo più efficiente.

Indagando tali meccanismi energetici si èscoperto inoltre che grazie all’interazione tra energia solare, acqua e melanina è possibile produrre energia, senza l’assunzione di nutrenti.

Il microbioma intestinale ricompare anche qui! Sembra infatti che attraverso i batteri intestinali e i processi digestivi da esso mediati, giungano nei mitocondri paticelle di clorofilla e foto accettori in grado di sfruttare l’energia solare per produrre energia utilizzabile nei processi di sintesi e metabolici…
Un po’ come accade per il mondo vegetale, la clorofilla cattura la luce e si attiva liberando energia…

Che spettacolo…uomo, energia, ambiente, viviamo nel mondo e con il mondo, siamo un universo intero in cui ogni piccola parte rientra nel tutto e viceversa…

Rispettiamoci e rispettiamo ciò che ci circonda, ci scalda, ci fa respirare, ci nutre, ci cura, questo per funzionare al meglio e ritrovare l’energia necessaria a vivere a pieno ogni giorno.

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close