Attività
e areedi intervento

RECALLER PROGRAM

Si tratta di un test innovativo e scientificamente all’avanguardia, che valuta il livello di infiammazione presente nell’organismo e il profilo alimentare individuale.
Si basa sul dosaggio di due citochine, BAFF e PAF (sostanze infiammanti), che possono essere stimolate dall’assunzione alimentare ed analizza le immunoglobuline G verso i costituenti di gruppi alimentari che contribuiscono allo stato infiammatorio. Un risultato positivo al test può dipendere da un consumo eccessivo e/o troppo ripetitivo di alcuni cibi oppure da una pregressa reazione immunologica verso un gruppo alimentare.

read more

STRESS MANAGMENT

Il 50-70% delle malattie è collegato allo stress. È causa di uno sbilanciamento metabolico, ormonale, immunitario, favorisce l’invecchiamento e la modificazione della composizione corporea (+grasso e acqua –muscolo). Oggi lo stress è all’ordine del giorno, si parla di stress cronico che può essere fisico e psichico.

read more

NATI PER MUOVERCI

L’attività fisica fa bene al corpo e alla mente, rallenta l’invecchiamento, previene le malattie, ci rende armonici e agili nei movimenti.L’aerobica rinforza l’apparato cardio respiratorio, migliora la composizione corporea, l’esercizio con i pesi favorisce le masse muscolari, sostiene lo scheletro, alza il metabolismo, gli esercizi posturali, di equilibrio e di mobilità articolare ci distendono, le discipline quali il tai chi, lo yoga ed il pilates tonificano mente e corpo.

read more

BIA: BIOIMPEDENZIOMETRIA

Muscolo, Acqua, Grasso, non solo peso corporeo.
Metodica gold standard per valutare la qualità dello stato di idratazione e nutrizionale di un soggetto, superando il concetto di peso corporeo.
La bilancia rileva solo la somma di più componenti, mi dice quanto peso, ma nulla sulla qualità della composizione corporea: muscolo, acqua e fluidi corporei, grasso, scheletro.
Per poter valutare la qualità delle variazioni di peso è indispensabile capire quali variabili sono cambiate e distinguere, ad esempio, un dimagrimento da un deperimento o da una disidratazione, oppure per monitorare la crescita muscolare di uno sportivo, le variazioni di liquidi dopo una prestazione atletica…

read more

INTEGRAZIONE MIRATA

Gli integratori alimentari sono un gruppo di sostanze e/o alimenti con una composizione specifica che vengono usati per integrare il bisogno di nutrienti in caso di carenza o di aumentato fabbisogno. Sono del tutto naturali e vanno assunti con regolarità e su consiglio di un professionista esperto che ne pianificherà l’utilizzo a seconda delle necessità.
Spesso si pensa che una dieta completa e varia possa coprire totalmente il fabbisogno di tutti i nutrienti e micronutrienti, ma la realtà oggi non è proprio questa. Negli ultimi decenni le abitudini alimentari sono cambiate, i metodi di coltivazione, di conservazione, i trattamenti industriali e di raffinazione, le cotture, i comportamenti alimentari legati allo stress, l’offerta alimentare a basso costo, hanno contribuito a rendere l’alimentazione “povera” di importanti nutrienti che alla lunga può portare chiunque allo sviluppo di carenze che si ripercuotono sul benessere psico-fisico.

read more

PROGRAMMA PERSONALIZZATO

Dieta anti-aging, programma a ridotto contenuto di carboidrati, depurazione e detossificazione, dieta di segnale, dieta anti infiammatoria, alimentazione per migliorare la performance atletica, per aumentare la massa muscolare, per la definizione...quale la migliore?
Non posso dare una riposta perché ogni mia scelta terapeutica si basa sulla personalizzazione del caso.
L’approccio dietetico va modulato sulla persona, sulle sue problematiche, sulla sua morfologia, va tarato al suo stile di vita. Solo in questo modo il cibo che fa parte dell’alimentazione quotidiana può diventare un fattore determinate il benessere e la salute, l’energia e la bellezza…come diceva Ippocrate: “Fa che il cibo sia la tua medicina, la medicina il tuo cibo”.

read more

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close