ASPARAGI ARROSTO

ASPARAGI ARROSTO

Back
PRIMAVERA
Senza glutine
Senza latticini
Senza lieviti
Senza uova
Veg
Superfoods
  • 500 gr

    asparagi verdi

  • un pizzico

    sale marino integrale

  • 3-4 fettine sottili

    limone

  • 1 cucchiaio + 1 cucchiaio

    olio evo

  • una macinata

    pepe nero

Tempo di asparagi, verdi, bianchi, selvatici.
In primavera la natura ci presenta ortaggi dalle proprietà detossinanti, drenanti, diuretiche (le erbe amare favoriscono il drenaggio epatico e renale) ne sono un esempio la cicoria, la catalogna, le puntarelle, i carciofi, il tarassaco, la rucola, l'ortica e per l'appunto gli asparagi.

Questa è una ricetta semplice, che non richiede troppa attenzione, infatti una volta mondati, alla cottura ci pensa il forno.
Ho scelto quelli verdi, in genere si possono mangiare quasi tutti interi, a differenza di quelli bianchi che nella parte finale del gambo tendono ad essere più duri e fibrosi.

Tagliare l'estremità finale del gambo (3-4 cm al massimo), con un pela patate pelate delicatamente il fondo del gambo. Lavate bene gli asparagi con acqua corrente.

Preriscaldate il forno a 200°C.
Preparate una banda rivestita con carta forno, adagiate gli asparagi in modo che non si sovrappongano, condite con olio evo, un pizzico di sale, una macinata di pepe.
Aggiungete qualche fettina di limone.

Infornate per circa 20 minuti.

Questa è una ricetta base che potrete personalizzare aggiungendo un pugno di pinoli o semi di sesamo o mandorle a lamelle.

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close