CREPE DI CECI

CREPE DI CECI

Back
--
Senza glutine
Senza latticini
Senza lieviti
Veg
  • n°2

    uova

  • 100 gr

    farina integrale di ceci bio

  • 1 cucchiaino

    olio extra vergine di oliva

  • 200 gr

    acqua minerale

  • qb

    sale integrale e pepe

Semplicissima ricetta che propongo come base.
La inserisco tra i pasti, ma la crepe con la farina di ceci si presta benissimo sia a farciture salate, sia dolci, quindi ottimo supporto anche per le colazioni.

Con le dosi indicate risultano 3-4 porzioni, dipende anche da come vengono "imbottite"!!!

Sbattere bene le uova in modo che risultino omogenee, aggiungere l'acqua e mescolare ancora bene. Setacciare la farina integrale di ceci e iniziare a mescolare cercando di evitare la formazione di grumi, aggiustare di sale e pepe.
Aggiungere 1 cucchiaino scarso di olio evo, questo renderà la pastella unica! Di consistenza ed elasticità perfette (segreto della mamma, che a volte al posto dell'olio evo usa l'olio di cocco vergine).

Lasciate riposare la pastella 10-15 minuti.
Ungere una padella antiaderente con olio evo e cuocere la pastella poco per volta dosandola con un misurino dosatore o una tazzina da caffè.

PS: Nella pastella potrete sbizzarrirvi ad aggiungere spezie, aromi, erbe aromatiche fresche, zeste di limone o arancia...

E poi si conservano bene un paio di giorni in frigorifero oppure molto più tempo in freezer separandole l'una dall'altra con carta forno.

Una delle mie versioni preferite: ripiene di erbette di stagione aglio olio e peperoncino, chiuse a mezzaluna, spolverate di semi di lino e basilico, infornate a gratinare. Servite con una salsina di pomodoro fresco piccante al basilico.

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close