CROSTATINE NOCCIOLE E CACAO

CROSTATINE NOCCIOLE E CACAO

Back
INVERNO
Senza glutine
Senza latticini
Superfoods
  • n°1

    UOVO

  • 40 gr

    cacao amaro in polvere

  • 2 cucchiai pieni

    miele

  • a piacere

    lamponi o frutti di bosco

  • 180 gr

    nocciole pelate e tostate

  • 100 gr

    latte di cocco naturale intero

  • 35-40 gr

    olio di cocco vergine

  • a piacere

    scaglie di cocco naturale

Ricetta per 6-8 crostatine a seconda degli stampini che userete.
L'olio di cocco ed il latte di cocco forniscono grassi a corta catena, facilmente assorbiti dall'intestino con potere anti microbico e riparatore.

Sbattere l'uovo per renderlo omogeneo, aggiungere le nocciole precedentemente tritate sottili, impastare, formare un panetto da avvolgere nella pellicola e lasciare risposare in frigorifero circa 1 h.
Una volta lasciato riposare dividere in 6-8 fette che modellerete con le mani negli stampini per le crostatine.
Cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 15 minuti.
Aprire il forno, sulla superficie può formarsi un pochina di schiuma o liquido oleoso, basta assorbire con carta assorbente e lasciare asciugare bene le crostatine nel forno spento.
Estrarre dal forno e lasciare raffreddare bene.
Per la crema: intiepidire il latte di cocco e amalgamare bene, aggiungere il cacao setacciato e ottenere una crema liquida e setosa, aggiungere il miele intiepidito e continuare a mescolare, aggiungere infine l'olio di cocco sicolto a bagnomaria e continuare a mescolare bene per ottenere una crema liscia. Suddividere sulle crostatine e decorare a piacere con lamponi, frutti di bosco, oppure con scaglie di cocco naturali, o semplicemente con qualche nocciola tritata per richiamare la base.
Lasciare in frigorifero sino a quando la cremina si è ben rappresa.

Una ricetta che si ispira a quella di uno dei blog che seguo e che consiglio vivamente per la varietà degli alimenti proposti, la fantasia e la qualità degli ingredienti, fateci un giretto ed addocchiate quelle che più vi ispirano: carmenlovespaleo.blogspot.it

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close