MOUSSE DI ZUCCA E CANNELLA

MOUSSE DI ZUCCA E CANNELLA

Back
AUTUNNO
Senza glutine
Senza latticini
Senza lieviti
Senza uova
Veg
Low carb
Superfoods
  • 500 gr (pulita)

    zucca varietà delica

  • 45 gr

    crema di mandorle bio

  • a piacere

    cannella di cylon

In autunno per me la zucca è un must... e per farla durare più a lungi spesso scelgo le più buone e ne congelo una parte, un pò cruda già a dadoni, un pò cotta e ridotta a purea, per mille e una preparazioni.
La zucca è un ortaggio molto versatile, si presta a ricette dolci e salate, può fare da contorno, condimento, portata principale o ingrediente nascosto.
Vi piace?
Se la risposta è sì adorerete questa ricetta, se la risposta è no vi invito a provarla o a pensare alla zucca come parte di una preparazione per dare consistenza, morbidezza, umidità, colore ad una ricetta.

Questa mousse è semplicissima: basterà cuocere la zucca, intera con la buccia, oppure a fette in forno o ancora al vapore o in pentola, ma senza nulla, in modo tale da ottenere una polpa asciutta.
Una volta cotta, privatela di buccia, semi e filamenti. Prelevate la polpa e riducetela a purea con una forchetta.
Mettete la purea di zucca nel boccale di un frullatore, aggiungete la cannella (io ne metto una buona quantità, ma andate a gusto personale) e la crema di mandorle.
Azionate sino ad ottenere una mousse speziata e cremosissima.
Se la zucca risultasse troppo asciutta aggiungere qualche cucchiaino di acqua oppure di bevanda di mandorla o cocco (rigorosamente senza zuccheri, olio, addensanti aggiunti).

Io l'ho poi suddivisa in vasetti di vetro.
Me la sono portata come spuntino in uno dei pomeriggi di lavoro autunnali. Me la sono gustata fresca (quasi come un gelato) sulla panchina al sole.

Si presta per essere arricchita ulteriormente con yogurt greco o ricotta (se tollerate i latticini) o trasformata in un dolce da forno con l'aggiunta delle uova.
Per i più golosi è ottima con il cioccolato fondente tritato, un pò come una stracciatella travestita di arancio.

NB: io ne ho fatto 3 vasetti Bormioli da 150 ml, quelli piccolini.

La crema che uso io è di pura mandorla biologica siciliana, la trovate spesso nelle mie ricette ed è di damiano organic.
Grazie alla loro gentilezza e collaborazione, per gli acquisti on line avrete uno sconto del 10% inserendo il codice ilariabertini10.
qui trovate qualche informazione in più sull'azienda.

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close