overnight oatmeal

overnight oatmeal

Back
--
Senza glutine
Senza latticini
Senza lieviti
Senza uova
Veg
Crudiste
Superfoods
  • 40 gr

    fiocchi di avena senza glutine

  • 1/4 di cucchiaino

    cannella biologica

  • 10 gr

    cioccolato fondente >80%

  • 1 cucchiaino

    cocco rapè bio

  • 90 ml

    bevanda di mandorla senza zuccheri

  • 1 cucchiaio

    tahin bio

  • una manciata

    mirtilli

Non hai tempo di fare colazione? non hai fame appena ti alzi? non sai cosa mangiare? non ti senti mai sazia dopo colazione? non sai cosa portare con te quando inizi a lavorare troppo presto?

Allora vale la pena dare una possibilità a questo overnight oatmeal:
lo puoi preparare in anticipo per più giorni (in frigorifero si conserva per 3 giorni), lo puoi preparare in un vasetto di vetro tipo bormioli, pratico da portare con te a scuola o al lavoro, basterà solo ricordare il cucchiaino. è ricco di fibre per cui sentirai la sazietà, la base è simile per più ricette, ma variando il topping sarà sempre diverso: frutta fresca e mandorle, cioccolato e cocco, uvetta e mele, mirtilli e crema di nocciola e cacao, banana, cannella e burro di mandorla.

la consistenza dipende dal rapporto avena/liquido. la ricetta originale propone un rapporto di 1:1 in volume: 1/2 tazza di avena + 1/2 tazza di liquido.
il liquido può essere di diverso tipo: acqua, bevanda di mandorle o avena o cocco, latte di buona qualità, un mix di bevanda di mandorla e yogurt o kefir naturale...
per un risultato più cremoso puoi aggiungere 1 cucchiaino di semi di chia.
il gioco di spezie fa la differenza! io adoro la cannella, ma si possono aggiungere vaniglia, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano, anice stellato.
alla base si possono aggiungere a seconda della ricetta cacao amaro o cocco rapè o farina di carruba per un tocco di dolcezza.

questa ricetta è golosa:
in un barattolo di vetro mescolare i fiocchi di avena, la bevanda di mandorle, il tahin, la cannella e il cioccolato fondente tritato. agitare e lasciare riposare in frigo tutta la notte.
al mattino dare una mescolata e aggiungere frutti di bosco (io mirtilli) e una spolverata di cocco rapè

non ho aggiunto alcun dolcificante perchè mi piace molto il tahin con la cannella così come è, ma se volete un pò di dolcezza in più potete aggiungere alla base 1/2 banana matura schiacciata oppure 1 cucchiaino di miele o 1 dattero tagliato a pezzettini piccoli piccoli.

l'avena è ricca di betaglucani e di fibre, ha un buon contenuto proteico e i carboidrati sono "lenti". il tahin è ricco di calcio, la cannella migliora la sensibilità insulinica e modula gli zuccheri nel sangue, il cioccolato è buono, ricco di magnesio e triptofano che ci tira un pò sù il morale. i mirtilli sono frutti ricchi di antiossidanti e con un tenore zuccherino basso... il cocco apporta grassi a media catena e fibre prebiotiche.
abbiamo fatto il pieno?

prova la tua versione preferita e poi fammi sapere!

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close