PIADINETTA DI RISO

PIADINETTA DI RISO

Back
--
Senza glutine
Senza latticini
Senza lieviti
Senza uova
Veg
  • 60 gr

    farina di riso

  • 60-80 gr

    acqua

  • un pizzico

    sale integrale o rosa

Una piadinetta con una farina un pò difficile da lavorare, ma che per alcuni è una delle poche tollerate.

Ci facciamo la piadina: mescolate la farina al sale. Aggiungere poco alla volta acqua bollente e mescolate bene, lasciate riposare e raffreddare.
Dividete l'impasto in 2 palline. Se riuscite, stendete l'impasto su una spianatoia infarinata (con farina di riso), altrimenti prelevate la dose di impasto per una piadina e stendete con le mani direttamente nella padella unta con olio evo o di cocco e mettete sul fuoco.

Scaldare una padellina anti aderente unta con olio evo o di cocco e una volta rovente cuocete la piadina da entrambi i lati (nel caso in cui riusciste a stenderla sulla spianatoia).

Quando inizia a fare piccole bolle e i bordi si staccano da soli è il momento di girarla.
Fate con delicatezza perchè tende a spezzarsi.

Versione con pastella fluida: aumentare la quantità di acqua sino ad ottenere una pastella fluida ed omogenea, circa 100-120 gr.
Scaldare bene la padella e solo quando rovente versare metà della pastella, distribuire bene su tutto il fondo. Quando i bordi si sollevano da soli ed inizia a dorare, girare e cuocere dall'altro lato. Ripetere l'operazione con il rimanente impasto.

Ottima per una colazione, farcita con prosciutto crudo DOP oppure nella versione dolce con crema di mandorle e cannella.

Per 2 piadinette.

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close