PIZZA DI CAVOLFIORE

PIZZA DI CAVOLFIORE

Back
INVERNO
Senza glutine
Senza lieviti
Low carb
  • n°1

    cavolfiore

  • qb

    sale integrale

  • 1 grande o 2 piccoli

    uova

  • a piacere

    origano, timo, rosmarino

Quando il cavolfiore è di stagione si presta a milioni di preparazione appetitose.
Qui in una versione "nascosta" per un piatto consumato sin troppo di frequente, la pizza!
Questa purtroppo è entrata a far parte delle abitudini delle persone, consumata a tranci come pasto veloce, nelle cene con amici, alle feste di compleanno. Si tratta di un alimento complesso a base di frumento (spesso raffinato), condito con ingredienti di qualità dubbia.

Ma con la fantasia ci si può riproporre un piatto simile alla vista, ma nettamente superiore nei contenuti nutrizionali!

Mondare il cavolfiore e dividere in cimette. Mettere le cimette nel frullatore ed azionare sino ad ottenere un composto simile a riso.
Sbattere le uova energeticamente con il sale e le spezie. Aggiungere il cavolfiore ed amalgamare bene, il composto sarà morbido.
Stendere su carta forno in uno strato sottile e mettere in forno caldo a 200°C sino a quando sarà dorato, circa 20 minuti.
Una volta pronta la base farcire a piacere, sicuramente con qualche verdura di stagione, rondelle di cipolla, pomodoro, peperoni, qualche filetto di acciuga, qualche fettina di un buon crudo o una spolverata di monte veronese. Infornare nuovamente per amalgamare i sapori della farcitura, 5 minuti al massimo. Servire!
La versione più semplice con un sughetto di pomodoro, aglio, olio e basilico fresco.

La porzione dipende dalla fame! Per 2 persone dovrebbe bastare!

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close