PUNTARRELLE RIPASSATE

PUNTARRELLE RIPASSATE

Back
AUTUNNO
Senza glutine
Senza latticini
Senza lieviti
Senza uova
Veg
Low carb
Superfoods
Le puntarelle appartengono alla famiglia delle cicorie, verdure verdi amare, utilissime come supporto alla funzione epatica.

Uno stimolo ulteriore è dato dal metodo di cottura: ripassare in padella con olio evo, stimola la produzione ed il rilascio di bile.
In questo modo favoriamo i processi di eliminazione di metaboliti che il fegato ha reso adatti ad essere eliminati.

Ho trovato due cespi di puntarelle freschissime dal contadino vicino a casa e oggi le ho preparate in modo semplicissimo e rapido.
Ho separato le foglie più esterne dal centro con i germogli. Ho lavato bene e tagliato grossolanamente le foglie esterne e le ho scottate in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Mentre cuocevano ho preparato i germogli, separandoli tra loro e tagliandoli a metà nel senso della lunghezza.
Ho scaldato un pochino di olio evo con 1 spicchio di aglio in padella e ho aggiunto i germogli facendoli saltare per 5 minuti rigirando spesso, ho aggiunto le foglie più esterne dopo averle scolate, ho rimescolato per bene, salato e lasciato andare a fuoco vivo per altri 5-10 minuti.
Sono ottime con un tocco piccante di peperoncino oppure con 1 cucchiaio di pinoli o anacardi per una parte croccante e per smorzare il sapore amaro.

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close