RISOTTINO AGLI SPINACI

RISOTTINO AGLI SPINACI

Back
PRIMAVERA
Senza glutine
Senza lieviti
Senza uova
Veg
Superfoods
  • 3 manciate piene

    spinaci freschi

  • qb

    olio extravergine di oliva

  • qb

    acqua naturale o brodo fatto in casa

  • 3-4 cucchiai

    parmigiano

  • 1/2 spicchio

    aglio

  • qb

    sale integrale e pepe

  • 200 gr

    riso integrale biologico

Super green...un risottino integrale bio con tanti spinacini freschi appena colti dal contadino vicino casa dei miei genitori (vivono in campagna), impreziosito da un buon parmigiano.

Spinaci mondati e scottati in acqua bollente pochi secondi, scolati e strizzati, ripassati in padella con olio, aglio, sale e pepe.

Questo risottino si può preparare tradizionalmente facendo tostare leggermente il riso con un filo di olio, coprendo con il brodo o acqua leggermente salata, verso fine cottura aggiungere gli spinaci (come tali o ridotti a cremina frullandoli con poca acqua o brodo) e mantecare con il parmigiano. A fuoco spento un filo di olio crudo.

Per me oggi INSTANT POT (http://ilariabertini.it/single/instant-pot/13), quindi ho messo il riso integrale e l'ho coperto con acqua leggermente salata, ho azionato la cottura a pressione per il riso; terminato il tempo ho aperto e aggiunto gli spinaci azionando la modalità sautè per amalgamare il tutto. A pentola spenta ho mantecato con il parmigiano e aggiunto un filo di olio crudo...facile, veloce, buono!
Ho usato un formaggio stagionato ma potete scegliere anche un formaggio più fresco a patto che sia di qualità, proveniente da latte di animali da pascolo, possibilmente da latte crudo.
PS: è un piatto superlativo anche senza formaggio, con un filo di buon olio evo crudo.
PS2: con instant pot ho più che dimezzato i tempi di cottura del riso integrale!!!

ricetta per 2-4 persone

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close