VERDURE AL FORNO

VERDURE AL FORNO

Back
--
Senza glutine
Senza latticini
Senza lieviti
Senza uova
Veg
Superfoods
  • tante da riempire una banda forno

    verdure di stagione non trattate

  • un pizzico

    sale integrale o rosa

  • 2 cucchiai

    olio extra vergine di oliva

  • a piacere

    erbe aromatiche e spezie

Avere una seppur piccola porzione di verdure ad ogni pasto è importante per completare e ottimizzare la composizione dei nostri piatti.

Ahimè le verdure necessitano di preparazione:
- prima di tutto vanno scelte, possibilmente non trattate, direttamente dal proprio orto, dal contadino, a km 0 o biologiche
- vanno poi ripulite da eventuale terra
- vanno lavate
- vanno poi preparate, crude in insalata (ma qui le dobbiamo consumare entro poche ore), cotte, grigliate... e qui ci vuole tempo!

Come ovviare il problema organizzativo...
Quando avete un pò di tempo, durante una giornata di riposo, mentre cenate o dopo cena, potete sfruttare il forno. Non dovete fare altro che impostare tempi e temperatura, poi potete dedicarvi ad altro mentre queste delizie cuociono.

Riempite una banda da forno con verdure precedentemente mondate e tagliate più o meno della stessa dimensione: carote, zucchine, cipollotti, finocchi, radicchio, cimette di cavolfiore, peperoni, pomodori, patate, batata, rape, zucca, sedano rapa (secondo la stagionalità ed il rispetto del proprio piano alimentare).
Cospargere il tutto con un filo di olio evo (a chi piace le verdure si possono condire anche con olio di cocco extra vergini), poco sale integrale o rosa, erbe aromatiche come rosmarino, timo, origano, maggiorana e/o spezie come curcuma, zenzero.
Infornare a 160-170°C per circa 45 minuti - 1 h, controllando il grado di cottura.
Le verdure così preparate si conserveranno in contenitori in vetro in frigorifero per un paio di giorni.

Non vi resterà che abbinare il vostro piatto (uova, pesce, cereali, carne) ad una porzione di queste verdure "ready to eat".
Vi assicurate nutrienti, fibre, antiossidanti, colori e sapori ad ogni pasto, senza impazzire per stare nei tempi.

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close