Indicazioni per Ricette

da | Giu 6, 2016 | Consigliati

Premessa: le ricette che inserisco puntano alla varietà, alla scoperta, alla curiosità di provare nuovi ingredienti. Ritengo fondamentale la qualità degli alimenti e la loro varietà a seconda della stagione, propongo alternative alle tradizionali farine di frumento, alla pasta e al riso…
Mi rendo conto che a volte la reperibilità di certi ingredienti non è semplice oppure passa solo attraverso certi canali: on line o in negozi bio, piccole botteghe… e ancor peggio a volte i prezzi sono molto alti.

Gli ingredienti base devono essere cibi naturali, possibilmente biologici o minimamente trattati, di stagione,  non raffinati, il più vicino a come natura li fa (o con un delicato passaggio dalle mani dell’uomo).
Quindi uova biologiche, farine e cereali a vostra scelta e secondo necessità terapeutica, macinate a pietra, biologiche, di grani antichi e/o cereali naturalmente privi di glutine, integrali o decorticati, olio extra vergine di oliva o ghee o latticini da animali da pascolo (ricotta, yogurt, formaggi di capra o pecora, formaggi locali ma di qualità), olio di cocco extra vergine biologico, prodotti animali di allevamento estensivo.
Spesso troverete anche farina di ceci, lupino, chufa, mandorle, nocciole, cocco, semi di lino, zucca, girasole, sesamo. Alcune si possono riprodurre macinando frutta secca e semi oleosi, altre si trovano presso negozi bio oppure on line.
Le proteine in polvere (del siero di latte o vegetali) sono una sorta di “polvere-farina” che incrementa il tenore proteico della ricetta, potete sostituirle con farina di mandorle, nocciole, semi oleosi, sottilissima e/o quella di ceci, piselli, lupino, lenticchie.

Le trovate soprattutto in ricette datate, ad oggi il mio modo di preparare i piatti è cambiato e le proteine in polvere non le uso più, se non in qualche smoothies.

In genere consiglio creme di frutta secca 100% e insegno a farle in casa, tuttavia ci sono ottime aziende come damiano organic che produce prodotti di ottima qualità e biologici, le creme di cacao crudo

Sperimentate e siate curiosi…

Articoli Recenti