Consulenza in Studio

Questa tipologia di consulenza prevede una prima visita e successive visite di controllo, nelle quali valuteremo insieme: il percorso intrapreso, i risultati ottenuti e i cambiamenti se necessari.

Consulenza in Studio

Questa tipologia di consulenza prevede una prima visita e successive visite di controllo, nelle quali valuteremo insieme: il percorso intrapreso, i risultati ottenuti e i cambiamenti se necessari.

Studio

NEW LIFE
Ambulatorio medico

Polispecialistico e Riabilitativo
Via Leonardo da Vinci 26
37138 Verona (VR)

Tel/Fax +39 045532119
info@newlifeambulatori.com
www.newlifeambulatori.com

Come si svolge
la prima visita?

Per la prima visita è opportuno munirsi della richiesta del medico e/o specialista (anche su semplice carta bianca) per “programma dietetico per…” o “consulenza dietistica”, nonché esami ematochimici aggiornati ed eventuali documentazioni utili a ricostruire la storia clinica.

Nella prima visita raccolgo un’anamnesi completa rispetto lo stato di salute, la storia personale, le esperienze di dieta e i cambiamenti di peso corporeo. Approfondisco le abitudini e i comportamenti alimentari in modo dettagliato.

Misuro il peso, l’altezza, le circonferenze ed eseguo la valutazione della composizione corporea con la bioimpedenziometria.

Insieme discutiamo dei possibili obiettivi e delle strategie per raggiungerli. In base ai dati raccolti e a tutte le informazioni che emergono dal nostro colloquio rielaboro un programma personalizzato ad hoc.

Il tutto inviato direttamente via mail con la piena disponibilità per chiarimenti o domande via posta elettronica, oppure consegnato personalmente in un incontro gratuito entro una settimana dalla prima visita. In questo modo metto nelle vostre mani un piano dietetico da sperimentare e rivalutare per eventuali aggiustamenti entro 3 settimane – 1 mese nel secondo incontro.

C

Secondo incontro

Durante questo secondo colloquio cerco di capire se il piano dietetico è stato appreso e condiviso, se ci sono state difficoltà, se c’è stata una buona aderenza al programma. Ripeto la valutazione del peso e delle circonferenze per una prima valutazione dei risultati. Cerco di soddisfare al meglio eventuali richieste di modifiche e/o adattamenti per poter proseguire con la massima personalizzazione. Seguono quindi controlli mensili (o bimensili a seconda del caso).

C

Terzo incontro

È il colloquio finale in cui si valutano gli obiettivi raggiunti. Eseguo la bioimpedenza, misuro il peso e le circonferenze in modo da avere un quadro completo del lavoro fatto. Preparo quindi un riepilogo del percorso che poi consegno oppure invio via mail. Nello stesso incontro lascio le indicazioni ed i consigli per il mantenimento dei risultati, proponendo un follow up a 3-6 mesi.

C

Follow up

Si tratta di incontri dilazionati a 3-6 mesi (nel primo anno) che mi permettono di supportarVi nel mantenimento, lasciando sperimentare la gestione alimentare e del peso nel lungo termine. Successivamente un controllo all’anno è, a mio parere, un modo per tenere sempre vivi i nuovi comportamenti ed le abitudini acquisite. Il follow up serve a prevenire piccole “scivolate” prima che diventino “cadute dolorose” e/o a suggerirVi le opportune modifiche in presenza di nuove problematiche di salute e/o di cambiamenti nello stile di vita. Ad ogni incontro di follow up rivaluto il peso, le circonferenze e la composizione corporea.

C

Da compilare prima dell’appuntamento

C

Compila il modulo
per richiedere  un appuntamento

Attenzione

Per la prima visita è NECESSARIO munirsi della richiesta del medico e/o specialista (anche su semplice carta bianca) per “DIETOTERAPIA” o “consulenza dietistica”, nonché esami ematochimici aggiornati ed eventuali documentazioni utili a ricostruire la storia clinica.

Modulo Consulenza in Studio - Ilaria Bertini