Dr. Ilaria Bertini

Dietista

“La dieta non è statica, ma dinamica e si plasma alle diverse situazioni.”

Mi sono laureata in dietistica (con una parte di me legata a medicina e chirurgia) e ho subito iniziato a lavorare come libero professionista.

Sono dietista, curiosa, con un approccio che si è costruito nel tempo, evolvendosi, continuando a studiare e a fare esperimenti, su di me e con i miei pazienti.

Negli anni ho approfondito gli aspetti legati all’infiammazione, al sistema (auto) immunitario, agli ormoni;
mi sono appassionata di come raggiungere e mantenere la stabilità glicemica con il monitoraggio continuo della glicemia (CGM), studiando tutto ciò che può perturbarne l’equilibrio, in particolare il sonno, i ritmi circadiani, lo stress, l’esercizio fisico, le fasi ormonali (oltre la dieta!!!).

Mi piace misurare, tracciare e monitorare dati: annoto con carta e penna, ma mi diverto con la tecnologia che mi permette di avere insights interessanti (BIA, CGM, OURA, HRV tracking, breath work app…). vedere e visualizzare i cambiamenti ed essere curiosa di fare esperimenti è il modo per capire cosa mi fa stare meglio ed in salute.

Dicesi ASCOLTO e PERSONALIZZAZIONE

Mi occupo di insulino resistenza, patologie autoimmuni, disequilibrio ormonale, infiammazione cronica e ovviamente di stabilità glicemica (seguite l’hashtag sui social #bloodsugarqueen), non solo per prevenire o gestire patologie, ma anche e soprattutto per ottimizzare la qualità di vita.

Non si finisce mai di cambiare ed evolvere

non siamo perfetti, ma migliorabili, sempre!

  • NIscrizione n°9 all'albo della professione sanitaria di dietista, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Verona, dal 04/12/2018, con delibera n. 18/2018 del 04/12/2018
  • NANTIAGING E DIETA COM ADVISOR
  • NPROFESSIONISTA GIFT
  • NPROFESSIONISTA SNS
  • NPROFESSIONISTA METODO APOLLO
  • NPROFESSIONISTA EQUILIBRIO DONNA
  • NMASTER MEDICINA E NUTRIZIONE FUNZIONALE SISTEMICA

BE CURIOUS – BE WISE – BE SMART – HAVE FUN

Mi occupo di nutrizione nelle sue molteplici applicazioni e declinazioni

Il cibo è informazione. quando, cosa, quanto, come mangiamo influenzano e modulano l’espressione genica, l’equilibrio ormonale, l’umore, la concentrazione, le funzioni cognitive, la risposta immunitaria ed infiammatoria, le funzioni metaboliche.

Non c’è UNA indicazione dietetica che possa centrare le esigenze ed i fabbisogni di tutti. La dieta e lo stile di vita sono come un abito, vanno cuciti su misura e devono calzare a pennello in questo o quel momento della propria vita.

La dieta non è statica, ma è dinamica e si plasma alle diverse situazioni. La dieta non è una e non è per sempre.

Diverse condizioni cliniche, diversi disturbi o disequilibri, diversi atteggiamenti nei confronti del cibo, diverse tipologie corporee, diverse età, diverse culture, diversi stili di vita richiedono approcci differenti perché ogni persona
risponde ad un piano alimentare in modo del tutto personale.

Consulenze

Consulenza in studio

Consulenza Online