Come lavoro

I miei piani alimentari sono sempre diversi:
Non solo dieta, Non solo peso

N

Non solo dieta

Il cibo è informazione, segnale, energia, prevenzione e cura, piacere, condivisione, nutrimento, gusto, colore, consistenze e aromi.

N

Il piano alimentare

comprende la scelta di materie prime di ottima qualità, un certo timing dei pasti, una determinata composizione, una giusta porzione, consigli sui metodi di cottura, ricette, curiosità ed indicazioni personalizzate.

N

NON SOLO PESO

noi siamo quello che mangiamo, digeriamo, assorbiamo, utilizziamo (ed eliminiamo).

Il peso è il risultato di un equilibrio raggiunto, è l’effetto di un corpo che funziona bene ed ha energia, di una mente serena. Il “nostro” corpo, unico e speciale, ci permette di vivere e stare bene.

Nutrizione Funzionale

Stabilità Glicemica

Ho iniziato a studiare il monitoraggio continuo della glicemia (scopri qui di cosa si tratta) e l’ho inserito nel lavoro quotidiano con i pazienti.

La glicemia e le sue oscillazioni sono segnali vitali, ci raccontano molto di noi, della nostra capacità di gestire gli allenamenti, il sonno, lo stress, l’alimentazione.

Lavorare sull’equilibrio glicemico ed insulinemico è uno dei punti cardini del mio lavoro.

La Stabilità Glicemica e la Calma Insulinica sono per me, colonne portanti.

#bloodsugarqueen

Ritmi circadiani

I RITMI CIRCADIANI sono i nostri pacemakers cellulari, ogni cellula ha un orologio che risente della circadianità e ogni orologio segna un ritmo. gli orologi periferici sono tantissimi, l’orologione centrale sta nell’ipotalamo e dirige un po’ l’orchestra: ma il direttore senza musicisti non combina un granché e così l’orologione dirige, “sente” e “armonizza”, ma si fa anche “trasportare” dalla musica dei musicisti.

La luce è tra i più potenti sincronizzatori ma ce ne sono altri:

  • BEVANDE
  • CIBO
  • ESERCIZIO FISICO
  • REGOLARITA’ del sonno
  • RESPIRAZIONE
  • MUSICA
  • INTEGRAZIONE personalizzata

NO RITMO NO PARTY: ormoni e metabolismo risentono drammaticamente dei ritmi circadiani, la resistenza insulinica e la variabilità glicemica elevata sono segnali importanti della loro alterazione, alla lunga c’è molto altro che ne viene influenzato → equilibrio endocrino-metabolico, energia, infiammazione, immunità, umore, resilienza allo stress, voglia di fare.

Infiammazione Cronica

Non tutte le infiammazioni vengon per nuocere.

L’infiammazione acuta è parte delle nostre naturali difese, direi che è vitale.

Il problema è quando diviene cronica e non si risolve.

Penso all’infiammazione cronica come una delle più fastidiose interferenze climatiche.

Uno stato infiammatorio cronico è il background di tutte le patologie croniche, da quelle cardiovascolari a quelle metaboliche, da quelle ormonali a quelle immunitarie ed autoimmunitarie.

È quel rumore di fondo che non ci fa funzionare bene.

Una dieta che moduli l’infiammazione permette un buon equilibrio degli assi endocrini.

Sistema Immunitario

Rafforzare il Sistema Immunitario attraverso lo STILE DI VITA è possibile!
Il nostro sistema immunitario è dislocato in tutto il nostro corpo, ma una gran parte si trova a livello intestinale.

Per questo le scelte alimentari che facciamo ed il nostro stile di vita sono grado dii supportare e modulare l’immunità.

Mi occupo di MALATTIE AUTOIMMUNI e faccio parte dei professionisti del METODO APOLLO.

Ne sono affascinata ed è uno degli ambiti di lavoro che preferisco.

La dieta non risolve la malattia, non promette guarigioni, ma è senz’altro un supporto nella gestione dei sintomi, nel raggiungimento e mantenimento quanto più a lungo di una remissione, il braccio destro delle terapie, un modo per prendersi cura e migliorare la qualità di vita.

Equilibrio Ormonale

Mi occupo di Equilibrio Ormonale, in particolare delle Donne.

Ciò che più mi affascina è l’effetto delle scelte alimentari sugli equilibri ormonali, una rete interconnessa di segnali che si influenzano a vicenda e sono al loro volta influenzati dallo stato infiammatorio.

Questo equilibrio è strettamente collegato ad intestino, microbiota, salute del fegato, (organi deputati al metabolismo ormonale e all’eliminazione di metaboliti “tossici”), alla stabilità glicemica e all “ s t r e s s “ di qualunque natura esso sia.

Gli ormoni sono molecole di segnale tra cellula e cellula, indispensabili a farci funzionare.

Valutazione della composizione Corporea: BIA.

La BIOIMPEDEZIOMETRIA è un esame strumentale, non invasivo, che permette di avere una misura QUALITATIVA della composizione corporea.

Le variazione dei vari compartimenti mi aiuta a capire se il lavoro svolto sta andando bene o se è necessario correggere il tiro.

NONSOLOPESO