Phytochemicals: cosa sono?

da | Ott 15, 2015 | Blog

Il termine phytochemicals ormai lo troviamo scritto sui giornali, nelle riviste, nei blog oppure sul web, lo sentiamo nominare alla televisione o alla radio…ma sappiamo davvero che cosa significa?
E per quale motivo è così importante?

Con esso si intendono una vasta gamma di componenti presenti nel mondo vegetale, non essenziali, ma di vitale importanza per la salute del nostro organismo e per la prevenzione.

Tali componenti sono responsabili del colore e del profumo/aroma di molti vegetali, ortaggi e frutta. Rappresentano la ragione per cui verdura e frutta naturali e biologiche, nella loro forma intera, sono protettivi nei confronti di molte patologie, sono di prevenzione verso i tumori, aiutano la regolazione ormonale, proteggono il DNA, proteggono le cellule da un eccessivo stress ossidativo, riducono l’infiammazione.

Nel nostro stile di vita ci sono fattori esteri ed interni che possono alterare l’equilibrio tra capacità antiossidante e stress ossidativo, in particolare la dieta, l’attività fisica, la presenza di pesticidi e tossine, l’inquinamento, i livelli di infiammazione intestinale e generale, il metabolismo dei nutrienti e i processi di ricambio cellulare…solo per fare alcuni esempi.
Sin tanto che si mantiene un buon equilibrio tra capacità protettive e processi ossidativi tutto funziona regolarmente, anzi un certo livello di “stress” è necessario a mantenere e aumentare le capacità difensive della cellula.
Quando invece lo stress ossidativo ed i radicali liberi prendono il sopravvento, il nostro organismo va letteralmente in tilt, le cellule sono danneggiate, il DNA e l’espressione genica possono subire variazioni devastanti, i processi di invecchiamento e le malattie incalzano.

Con phytochemicals si intende indicare una gamma di componenti talmente ampia che gli scienziati e studiosi hanno suddiviso in più categorie.

I POLIFENOLI sono quelli maggiormente noti per le proprietà antiossidanti.
A titolo informativo indico a seguito un breve elenco:
I polifenoli si distinguono in Flavonoidi e non-Flavonoidi.

• FLAVONOIDI: comprendono antocianidine, flavantrioli, flavanoni, flavonoli.

• NON-FLAVONOIDI: lignani, tannini.

E ancora:

• CLOROFILLA.

• CAROTENOIDI: licopene, beta-carotene, luteina, zeaxantina.

• ISOTIOCIANATI.

• Phytochemicals fonte di ZOLFO ORGANICO.

• STEROLI E STANOLI.

Senza entrare nel dettaglio e in nozioni troppo complicate, sappiate che questi componenti vegetali ci salvano da tanti problemi, ci aiutano a mantenerci sani e in forma e contrastano l’invecchiamento cellulare mantenendoci metabolicamente giovani a lungo.

Il modo più semplice per assicurarcene una giusta dose ogni giorno è quello di mangiare vegetali ad ogni pasto di colore diverso, naturali, biologici, interi in tutte le loro parti.
Bianco, giallo, arancio, rosso, verde, viola, blu…
Più colori = più phytochemicals = più protezione!

Articoli Recenti