Una tazzina di caffè

da | Set 29, 2017 | Blog

Alzarsi al mattino con una tazzina di caffè è abitudine di molti.
Questa bevanda è nota per l’effetto tonico e stimolante.
Gli effetti sulla salute sono dovuti alla presenza di molecole bioattive: caffeina, acido clorogenico, polifenoli.
Alcuni studi scientifici mettono in evidenza il potere antiossidante del caffè, tale per cui sembra ridurre il rischio per diabete tipo 2, malattie cardiovascolari, demenza, alzheimer.
Gli antiossidanti hanno anche un ruolo positivo sul microbiota intestinale, favorendo i batteri buoni.
Questi risultati si riferiscono ad un consumo abituale di 2-3 tazzine di caffè al giorno.

Tuttavia il caffè non fa per tutti!

In presenza di disequilibrio ormonale il consumo della bevanda può interferire negativamente, soprattutto in caso di fatica conica, problemi di fertilità, sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi.
Il consumo di 2 tazze di caffè al giorno aumenta il livello di estrogeni rispetto ai non bevitori di caffè, il consumo di 5 tazze al giorno ne aumenta di addirittura il 70%.
Il consumo di caffè interferisce durante il delicato passaggio della cellula uovo da ovaio a tube, riducendo la probabilità di fecondazione.
Il consumo di 200 mg di caffeina aumenta il rischio di aborto. La caffeina attraversa la placenta e riduce il flusso ematico.
Il consumo di caffè aumenta i livelli di cortisolo, riduce il progesterone, ormone importante per l’ovulazione (se non vi è abbastanza progesterone possono presentarsi cicli anovulatori).

In presenza di infiammazione intestinale, intestino irritabile, SIBO, leaky gut è sconsigliato il consumo di caffè in quanto la presenza di antinutrienti (il caffè è un seme) irrita le pareti intestinali.
Il caffè aumenta la produzione di gastrina con un conseguente aumento della produzione di acido gastrico e della peristalsi gastrica.

I metabolizzatori lenti di caffeina (ridotta attività dell’enzima CYP1A2) tendono a presentare aumento della pressione arteriosa e rischio cardiovascolare.

Il caffè è una bevanda con tanti benefici quante controindicazioni.

Ci sono ottime alternative per godersi una piacevole bevanda: cicoria, rooibos, karkadè, infusi speziati come questo mix the mela cannella.

Articoli Recenti