Erbe, spezie ed insaporitori

da | Giu 9, 2018 | Blog

Erbe e spezie sono ingredienti utilissimi in cucina. Piccole quantità della giusta spezia esaltano il sapore del cibo e rendono il pasto appetitoso, erbe e spezie ci permettono di portare in tavola pietanze ogni volta dal sapore unico.
Molte spezie ed erbe aromatiche sono un concentrato di antiossidanti con effetto benefico per la salute.
Tuttavia alcune di esse potrebbero essere irritanti o immunostimolanti, per cui ognuno scelga quelle più adatte alla propria situazione e al proprio gusto.

E’ inoltre bene scegliere spezie intere, evitando quelle già macinate, potrebbero contenere residui di sostanze tossiche e/o contenere altri ingredienti per fare “massa” e utilizzare il minimo di materia prima costosa.
Anche se biologico non è una certezza, è la scelta meno peggio.

Vediamone insieme qualche esempi:
– Aceto di mela: biologico e non pastorizzato, dona una nota acida, leggermente piccantina, tonificante, probiotico, anti infiammatorio, aiuta a regolare la glicemia.
– Zenzero: fresco e piccante, antiossidante, anti infiammatorio. attenzione alla radice fresca, tende a fare la muffa, per cui consumatelo rapidamente.
– Prezzemolo: ottima erba detossinante, favorisce l’eliminazione di metalli pesanti come il mercurio. contiene un quantitativo significativo di ossalati, per cui chi è predisposto a calcoli di ossalato dovrebbe farne un uso misurato.
– Coriandolo: detossinante, proprietà molto simili al prezzemolo.
– Origano: ricco di antiossidanti, aiuta a mantenere l’equilibrio del microbiota.
– Lavanda: ottima erba da utilizzare la sera, ha effetti sedativi e detossinanti.
– Vaniglia: attenzione non la vanillina, è una spezia che aiuta a combattere i radicali liberi e l’infiammazione, dona naturalmente dolcezza, ha effetti calmanti.
– Rosmarino: anti infiammatorio, utilizzatelo per marinare la carne, previene l’ossidazione dei grassi.
– Timo: ricco di antiossidanti, ha proprietà anti funginee e protegge grassi dall’ossidazione causata da alte temperature.
– Curcuma: anti infiammatoria, antiossidante, immunomodulante, antivirale, antibatterica, antifunginea.
– Cannella: una delle mie preferite, antiossidante, anti infiammatoria, aiuta a stabilizzare la glicemia in quanto aumenta la sensibilità all’insulina, favorisce la memoria. dona naturalmente dolcezza a cibi e bevande.
– Chiodi di garofano: ricchissimi di antiossidanti (flavonoidi) e anti infiammatori.
– Salvia: anti infiammatoria, disinfettante, antibatterica, favorisce la riduzione dell’ansia.
– Peperoncino: ricco di flavonoidi e carotenoidi, contrasta i radicali liberi ed è un potente anti infiammatorio. è una solonacea per cui può essere irritante per l’intestino e attivare risposte immuni.
– Cipolla: vegetale ricco di zolfo con proprietà anti tumorali e anti infiammatorie come aglio e porri. è ricca di FODMAP per cui va limitata se si sta seguendo una dieta low-FODMAP.
– Pepe: come per il peperoncino appartiene alle solonacee per cui nei pazienti con malattie autoimmuni va evitato almeno nella fase di eliminazione. Può inoltre irritare le muscose gastro intestinali.
– Aglio: nutre il microbiota, ha proprietà anti funginee, tuttavia come la cipolla contiene una quota significativa di FODMAP.
– Noce moscata: proprietà digestive. carminative e antisettiche. potrebbe attivare risposte immuni in soggetti predisposti.
– Sale: un pizzico di sale esalta i sapori, non va eliminato, il suo consumo deve essere moderato e la materia prima di ottima qualità, quindi sale integrale non raffinato (come il grigio celtico o rosa dell’himalaya).

NB: attenzione a insaporitori quali additivi chimici, monosodioglutammato, zuccheri nascosti, aromi, spesso presenti in prodotti di lavorazione industriale o come ingredienti di alimenti conservati.
Lasciateli sullo scaffale del supermercato, possono avere effetti neurologici, causare emicrania o mal di testa, alterare le soglie del gusto dolce e salato, aumentare il craving.

Vado a preparare la mia infornata di zucchine all’origano e timo…

Articoli Recenti