Let’s start!
Ebbene sì, ho iniziato a lavorare nello studio della dr tomasi. Ci stavamo pensando da parecchio tempo, stavamo già collaborando a distanza, ma le idee e i progetti stanno prendendo forma piano piano.
Ora sono “fisicamente” anche a Bolzano.
Curiosi? Allora seguitemi che poco per volta ve ne parlerò.
Intanto colgo l’occasione per chiarire meglio come lavoro e di cosa mi occupo (il mio modo di lavorare sta cambiando anche grazie alla dr tomasi con cui posso confrontarmi ed imparare).
A fine 2019 ho concluso il primo MASTER DI MEDICINA E NUTRIZIONE FUNZIONALE in Italia.
È stato entusiasmante e ricchissimo di spunti da docenti nazionali ed internazionali.
È stato l’inizio di qualcosa che NON finirà…
La nutrizione funzionale è parte della medicina funzionale, ha come obiettivo quello di riconoscere le cause di un disagio, malessere, disequilibrio, patologia.
Inutile sopire o reprimere i sintomi, se non si agisce sulle cause prima o poi si ripresenteranno.
Se invece mettiamo un focus sulle cause, avremo un netto miglioramento duraturo.
Nel frattempo potremo agire sui sintomi e sul rafforzamento dell’intero sistema (abbiamo bisogno di energia per affrontare le cause!!!).
La nutrizione funzionale usa il “cibo come medicina”.
Il cibo e la nutrizione nel loro complesso possono avere un ruolo preventivo, correttivo, terapeutico nel vero senso della parola, di supporto ad un farmaco o ad un altro tipo di terapia, di attenuazione dei sintomi, di accompagnamento a situazioni cronico-degenerative, di miglioramento della qualità di vita.
Non solo! Cibo, nutrizione e stile di vita sono POTENZIATIVI, ovvero ci possono permettere di migliorare ed esprimere il meglio di noi stessi.
Il cibo riesce a modulare l’espressione genica. Se ci dicono che siamo predisposti a sviluppare determinate patologie o che ne abbiamo una probabilità molto alta, questo non significa che ci ammaleremo… SE agiamo con uno stile di vita “funzionale” a tutelare la nostra salute.
L’approccio della medicina e nutrizione funzionale spesso fa riferimento a 5R:
Rimuovere le cause, ove possibile.
Rimpiazzare ciò che manca per far funzionare bene ogni nostra singola cellula.
Riparare.
Ripopolare e/o ribilanciare il nostro microbiota (alleato imprescindibile).
Riequilibrare.
Mi occupo di nutrizione nelle sue diverse applicazione e declinazioni.
Cerco di capire dove origina il problema e da anni mi sono appassionata del concetto così ampio e complesso (ma al contempo pazzescamente interessante) dell’INFIAMMAZIONE.
Ho iniziato a studiare e a lavorare con molti pazienti affetti da malattie autoimmuni, in particolare a carico della tiroide, della pelle, dell’intestino e qualche caso di sclerosi multipla.
Ho fatto un corso specifico che mi ha permesso di essere parte dei professionisti certificati del metodo apollo, approccio funzionale dedicato a psoriasi e dermatite atopica.
Negli anni mi sono a dir poco innamorata degli ORMONI, del loro sottile equilibrio.
Vedo moltissime DONNE, e per questo mi occupo delle diverse problematiche e patologie che LE possono colpire, nelle loro diverse fasi della vita e nella loro complessa ciclicità.
Per questo seguo diversi webinar e mi vedete spesso studiare, ci sono alcuni medici internazionali che seguo spessissimo nelle loro docenze.
Oggi mi occupo di questo:
Infiammazione, sistema immunitario, ormoni, assi connessi ed interconessi, che fanno capo al nostro cervello.
Il contorno:
Noi ed il nostro microbiota che mette lo zampino ovunque.
Noi e l’ambiente che ci circonda.
Noi e gli inquinanti, gli interferenti endocrini, le tossine presenti in acqua, aria, suolo, cibo…
Noi e l’energia (ed i MITOCONDRI).
Noi e il tempo che scorre (eh già tutti noi invecchiamo, ma ognuno lo può fare a suo modo).
Pezzetti che fanno parte di un grande puzzle, che non posso fare a meno di raccogliere e incastrare al meglio.
Magari ogni tanto qualche pezzo si stacca o viene perso per strada, ma possiamo trovare il modo di rimpiazzarlo o di tenere comunque il puzzle insieme.
IL MIO APPROCCIO? NONSOLOCALORIE – NOSOLODIETA – NONSOLOPESO
Chi viene da me NON riceve “la dieta”.
Il mio piano alimentare è in linea con gli obiettivi condivisi, ma richiede collaborazione, un pò di impegno… e costanza negli appuntamenti.
Se non ne avete voglia o se cercate la bacchetta magica, mi spiace, non posso aiutarvi.
Il mio lavoro non si racchiude in “una dieta”.
Dovrete imparare a scegliere alimenti di buona qualità, materie prime minimamente lavorate, a mangiare nel giusto timing (ovvero quando), a capire come comporre i vostri pasti (cosa e in che proporzione), con quale frequenza inserire certi alimenti, a gestire le porzioni (quantità).
E a cucinare perlomeno le basi.
Ci sono integrazioni?
Si, se ci sono carenze. Si, se lo ritengo opportuno.
No, se non sussiste il motivo.
Il lavoro è fatto in team (una squadra fatta da me e voi e da professionisti in gamba che ci possono aiutare, soprattutto in caso di patologie complesse, come sto finalmente concretizzando con la dr tomasi).
Il mio approccio è dinamico e si adatta ai cambiamenti, ai diversi focus verso cui ci si vuole concentrare, alle priorità, a nuovi obiettivi.
Iniziare con un approccio dietetico non significa portarlo avanti per sempre allo stesso modo.
Ci stiamo avvicinando agli obiettivi? Cosa sta succedendo? Come state? Come vi sentite?
I progetti in costruzione sono tanti:
DORMI: per il monitoraggio del sonno, dormire bene ha un impatto notevole sulla salute psico-fisica, metabolica, emotiva.
Vi fornirò i bracciali fitbit per il vostro monitoraggio per poi elaborare il referto.
ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA: qualitativa e quantitativa. Da anni uso la bioimpedenziometria non tanto (o meglio non solo) per quantificare quanti kg di grasso o massa magra ci sono, ma per valutare come la composizione corporea, la distribuzione dei liquidi e gli indici nutrizionali variano durante il percorso.
Le informazioni che ne traggo sono importantissime per correggere il tiro.
Ora anche a Bolzano presso lo studio della dr tomasi.
CGM – SENSORE PER MONITORARE IN CONTINUO LA GLICEMIA: sono diventata una vera appassionata, una “BLOODSUGARQUEEN” (magari queen!!!). Uno strumento poco conosciuto se non da una piccola nicchia di pazienti diabetici.
La glicemia è un segno vitale. Le sue variazioni dipendono senz’altro da ciò che mangiamo, ma anche da quando mangiamo, con che frequenza (attenti piluccatori!!!), dall’esercizio fisico, dal sonno, dallo stress, dalla temperatura, dai viaggi (anche dal viaggiare in aereo!!!).
Sui miei profili facebook ed instagram trovare qualche post in merito.
COOKING CLASS: di questo ve ne parlerò più avanti!!!
Bene, siete pronti?
La medicina e la nutrizione funzionale mi hanno confermato ciò pensavo e che vedevo giorno dopo giorno nel lavorare con voi…
Ci vuole anche un certo MINDSET, che si costruisce via via, ma mettersi nelle condizioni di darsi UNA nuova possibilità è il primo passo.
Ci saranno intoppi?
Probabile, ma esiste anche la RESILIENZA, ovvero la capacità di accettare, comprendere, rielaborare e reagire (e trovare un equilibrio, perché no, anche un nuovo equilibrio).
E allora provate a rispondere a questa domanda: come state oggi?
NB: mi trovate a VERONA e BOLZANO.
NEW LIFE
Via Leonardo da Vinci, 26
37138 Verona
045532119
info@newlifeambulatori.com
BOLZANO
c/o lo studio DR CRISTINA TOMASI
Piazza Mazzini 18
39100 Bolzano (BZ)
TEL 0471 051130
FAX 0471 05379
cristinatomasi@ruatom.it
MD Clinic (c/o E33)
viale del lavoro 33
37036 san martino buon albergo (verona)
045 2456283
info@mdclinic.it
NB: ringrazio di cuore la SCUOLA DI MEDICINA E NUTRIZIONE FUNZIONALE per aver portato in Italia questo approccio, continuerò a studiare ed imparare e a confrontarmi con i più esperti. In particolare grazie a dr Valentina Andrulli Buccheri e dr Manuel Salvadori per la bellissima opportunità per noi professionisti che, ovviamente, non smetterò di seguire.