COZZE, VONGOLE E...

COZZE, VONGOLE E...

Back
INVERNO
Senza glutine
Senza latticini
Senza lieviti
Senza uova
Superfoods
  • uno spicchio

    Aglio

  • qb

    olio extra vergine di oliva

  • 1 grande

    patata

  • 2-3 fettine sottili

    pancetta

  • circa 300 gr

    vongole e cozze

  • 1 intero

    topinambur

  • qb

    sale integrale

  • a piacere

    prezzemolo e erba cipollina

Le vongole e le cozze apportano zinco e selenio, due minerali molto importanti in quanto fanno parte di molte reazioni metaboliche. In particolare supportano la funzionalità della tiroide.

In questo piatto le trovate abbinate a topinambur e patate e a un ingrediente dal sapore deciso, la pancetta!

In una padella fate rosolare 1/2 spicchio di alio con un filo di olio, aggiungere patate e topinambur precedentemente mondati e ridotti a cubetti, coprire a filo con acqua bollente o con brodo vegetale e lasciar cuocere.
Una volta cotte eliminare l'aglio e lasciar riposare.
In un'altra padella fate soffriggere l'altra metà dell'aglio con un filo di olio, aggiungere cozze e vongole (dopo averle lavate bene e lasciate spurgare 1 h almeno). Coprire e attendere che i gusci si aprano. Prelevare cozze e vongole, sgusciatele e mettere da parte, filtrate il liquido e tenete da parte.
In un padellino anti aderente rosolate le fettine di pancetta senza nulla sino a quando diventano croccanti.
Ora frullate patate e topinambur aggiungendo il liquido di cottura di cozze e vongole secondo densità desiderata (meglio se piuttosto densa). Aggiustare di sale ricordando che poi ci sarà anche la pancetta a dare sapore e salinità.
Fate la pancetta a pezzi grossolani e aggiungete nel padellino le cozze e le vongole sgusciate e fate insaporire a fuoco spento qualche minuto aggiungendo un filo di olio.
A questo punto aggiungere i frutti di mare e la pancetta alla crema di patate e topinambur, decorare il piatto con qualche cozza e vongola ancora nel loro guscio, spolverare con prezzemolo ed erba cipollina, un filo di olio a crudo.

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close