LENTICCHIE RINFRESCANTI

LENTICCHIE RINFRESCANTI

Back
ESTATE
Senza glutine
Senza latticini
Senza lieviti
Senza uova
Veg
Superfoods
  • 100 gr

    lenticchie secche

  • n°1 piccolo

    cetriolo

  • a piacere

    basilico

  • 2 cucchiai

    olio extra vergine di oliva

  • a piacere

    zenzero fresco

  • 1/2 + 1/2

    peperoni gialli e rossi

  • n°1

    cipollotto fresco

  • 1/2

    limone succo

  • qb

    sale integrale e pepe

Una fresca insalata con un legume che troppo spesso viene relegato alle festività natalizie.

Per una persona la ricetta è semplicissima, ma dato che dovrete lessare le lenticchie fatene in più, le porzioni non usate potranno essere congelate.
Con questa dose ne vengono più porzioni a seconda dei vostri fabbisogni.

Ammollo delle lenticchie per almeno 3 h in acqua (si possono anche usare direttamente senza ammollo, ma questa operazione riduce gli anti nutrienti e i tempi di cottura di molto), scolare e gettare l'acqua di ammollo. Lessare le lenticchie in acqua leggermente salata e poi scolare e tenere da parte. Attenzione ai tempi, devono rimanere sode.

Mondare le verdure e ridurre peperoni e cetriolo a cubetti, il cipollotto a rondelle sottili.
In una ciotola capiente versare le lenticchie, le verdure, condire con un'emulsione di limone e olio, sale e pepe, basilico spezzettato, zenzero.
Impiattare e decorare con foglie di basilico fresco.

Un piatto unico tutto vegetale che può rimanere tale e completato con una generosa sgranellata di semi oleosi (semi di canapa o pinoli, noci...).

I legumi sono un pò carboidrati, un pò proteine. Tuttavia non possiedono tutti gli aminoacidi essenziali, per cui per ottenere un piatto completo sotto il profilo proteico è necessario associarli a cereali in chicco. Questo vale soprattutto per chi segue un'alimentazione vegetariana, o meglio vegana. In una dieta onnivora anche se un pasto ogni tanto non è perfettamente bilanciato, gli alimenti fonti di proteine complete (pesce, uova, carne) bilanciano l'equilibrio settimanale.
Allo stesso modo se vogliamo associare le lenticchie a un ovetto oppure a qualche cubetto di formaggio di animali felici (meglio se di capra o pecora) o del parmigiano dop, non stiamo commettendo un reato... basterà avere l'accortezza di ridurre le quantità dell'uno e dell'altro in modo che la somma di proteine vegetali (lenticchie) e animali (uovo o formaggio) siano una porzione e non due!

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close