MUG CAKE DI OLLY

MUG CAKE DI OLLY

Back
--
Senza glutine
Senza uova
Miscele proteiche
  • 50 gr

    Farina di avena al caramello salato

  • 1/2 di cucchiaino

    lievito in polvere

  • 20 gr

    whey al cacao

  • 100 ml

    acqua

Olly è una donna formidabile.
L'ho conosciuta per caso, ci siamo incontrate, l'ho seguita da lontano.
E' una donna che ha saputo ascoltarsi, ha capito che qualcosa non andava e ha deciso di *cambiare* per stare bene. Cerca il *suo* equilibrio e ci sta riuscendo alla grande.
Olly è una persona onesta, prima di tutto verso se stessa, le *scuse* non esistono!
Anche e soprattutto in cucina, dove sprigiona la sua creatività con ricette di ogni tipo.
Nel suo blog si racconta ai fornelli e vi lascia stupiti con le sue preparazioni.

La ricetta originale contiene un ingrediente che io non uso abitualmente, l'avena aromatizzata. Sapete che ci tengo molto a prodotti di qualità senza troppi additivi alimentari, ma imparando a leggere un pò le etichette ogni tanto è possibile utilizzare qualche ingrediente *pratico* per colazioni adeguate e senza *scuse*.
Stesso discorso per le proteine in polvere, in questo caso whey al cacao, legete gli ingredienti, se ne trovano di ottima qualità con aromi naturali. Le isolate sono digeribili, non contengono caseine e il lattosio è quasi assente.

In una mug (tazzona capiente) mescolate l'avena, le whey al cacao, il lievito e l'acqua, facendo attenzione di sciogliere bene il tutto evitando formazione di grumi.
Mettere nel microonde per 30-40 secondi.

Variante per chi non avesse avena aromatizzata e whey aromatizzate.
Potete usare i fiocchi di avena semplici e le whey isolate senza aroma.
Al posto del lievito in polvere provate la combinazione di bicarbonato (1/4 di cucchiaino + succo di limone/mezzo cucchiaino di cremor tartaro).
Cosa aggiungere? cacao amaro (solo cacao, niente aromi o carbonato di potassio o altri correttori di acidità), polvere di vaniglia biologica (non vanillina), 1 dattero.
Tagliate il dattero a pezzi e frullatelo con l'acqua. Date una frullata anche agli ingredienti secchi (avena, whey, cacao, vaniglia, bicarbonato) in modo da ridurre i fiocchi di avena quasi a farina, aggiungete l'acqua dolcificata con il dattero e il succo di limone (ne basta un cucchiaino per reagire con il bicarbonato) mescolate bene.
Stessa cottura.

Per 1 persona.

Le varianti poi sono migliaia... ad esempio a me piace aggiungere una piccola quota di grassi come 1 cucchiaino di crema di mandorle 100% (come la buonissima damiano organic o 1 quadretto di cioccolato tritato nell'impasto.

SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close