RISO NERO E AVOCADO

RISO NERO E AVOCADO

Back
PRIMAVERA
Senza glutine
Senza latticini
Senza lieviti
Senza uova
Veg
  • 60 gr

    riso nero biologico o biodinamico

  • 1 costa

    sedano

  • 1 cucchiaio

    olio extra vergine di oliva

  • 50-60 gr

    avocado hass

  • 1 piccolo

    cipollotto

  • 1 piccola

    carota

  • un pizzico

    sale integrale o rosa

Il riso nero è un riso di origine asiatica, dall'aroma inconfondibile e con un sapore tutto suo.
Io lo adoro semplicemente lessato e condito con un filo di olio evo crudo, nella sua semplicità.
Il marchio registrato "riso venere" è un riso italiano, nato nel 1977 in Piemonte da un incrocio tra una varietà locale e un riso nero asiatico.

Il riso nero deve il suo colore agli antociani, preziosi antiossidanti. E' un riso integrale che apporta fibre, minerali e vitamine (fosforo e potassio, *piccole* quantità di ferro, zinco e selenio, vitamine del gruppo B, Non possiamo considerarlo alimento fonte di questi minerali perchè le quantità sono piccole, ma inserito in una dieta variata, ne completa l'apporto).
L'indice glicemico è inferiore al riso bianco, il carico glicemico e l'impatto insulinemico dipendono dalla porzione consumata.

Qui ve lo presento con verdure e avocado, una fresca alternativa, ricca di colore.
Per prima cosa lessare il riso in abbondante acqua leggermente salata (i tempi di cottura si aggirano intorno a 45 minuti circa, consigli di ammollare i chicchi di riso la sera prima in acqua e aceto o limone per una miglior digeribilità e cottura, prima di usare il riso sciacquare bene).
In una pentola anti aderente unta con olio evo fate appassire un cipollotto, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua. Appena si è ammorbidito aggiungete rondelle di sedano e carote a dadini piccoli. Fate cuocere le verdure, aggiustate di sale, io consiglio di tenere la cottura croccante.
Tagliate a metà l'avocado, incidete il nocciolo e girate la lama, in questo modo verrà via facilmente.
Tagliate l'avocado a cubetti e irroratelo con qualche goccia di limone. L'avocado deve essere maturo ma non troppo, si devono poter fare dei cubetti.

A questo punto mescolate il riso con le verdure croccanti, amalgamante bene aggiungendo un cucchiaio di olio a crudo. Aggiungete infine l'avocado dando una mescolata grossolana.

Le porzioni sono solo indicative, vanno adattate e personalizzate alle esigenze individuali.


SEGUIMI SU

Contact

Richiedi un appuntamento

close