Da qualche anno seguivo sui social e sul canale you tube la DR LUCIA ARONICA e qualche mese ho visto un corso interessante con la STANFORD UNIVERSITY , così ho deciso di provare a scrivere una e-mail per sapere se sarebbe stato possibile partecipare, nonostante fossi in Italia e non uno studente dell’università.
DR LUCIA ARONICA è stata gentilissima, mi ha risposto rapidamente e nel giro di qualche giorno mi sono iscritta per partecipare al corso: BIO 11 KETOGENIC DIETS AND INTERMITTENT FASTING: FADS, FACTS, AND FICTION. Durante il mese di agosto 2021 ci sono state le lezioni in diretta con un gruppo di colleghi sparsi per tutto il mondo, è stato entusiasmante ed emozionante.
DR LUCIA ARONICA è una ricercatrice ed una docente formidabile, preparatissima e chiara nell’esporre i contenuti. Ci ha fatto conoscere due special guests: il DR J STANLEY ed il DR B SCHER.
I temi trattati sono stati più che attuali: abbiamo affrontato la dieta chetogenica e low carb, sviscerando lati positivi ed ombre, come costruire un piano alimentare chetogenico, come essere di aiuto al paziente per migliorare l’aderenza alla dieta ed evitare errori ed esperienze negative.
E’ stato affrontato il tema del digiuno: cosa si intende per digiuno, quali sono le diverse forme di digiuno con un ruolo terapeutico o perlomeno con qualche beneficio per la salute, quali sono i meccanismi alla base del digiuno, come applicarlo e come trovare la strategia idonea al singolo individuo.
ci sono aspetti comuni nei due approcci, possono anche essere combinati insieme, ma agiscono su vari livelli e possono avere target diversi.
La scelta di intraprendere una dieta low carb, chetogenica o una delle forme di digiuno è strettamente personalizzata e può essere declinata nell’uomo, nella donna, in diverse etnie, all’interno di una dieta onnivora o vegetariana. Il fine è la salute ed il benessere dell’individuo.
Vi presento DR LUCIA ARONICA
La dott.ssa Lucia Aronica, Ph.D., è docente presso l’università di Stanford, Dirigente nel dipartimento Ricerca e Sviluppo, scienze genomiche, presso la ditta Metagenics Inc., ed editore della rivista scientifica Frontiers Genetics. La sua ricerca studia come lo stile di vita può cambiare l’espressione genica attraverso una scienza chiamata epigenetica e come possiamo usare questa scienza per migliorare la nostra salute e longevità. Lucia insegna corsi online di formazione professionale presso l’università di Stanford su una varietà di argomenti relativi alla medicina della longevità, tra cui nutrigenomica ed epigenetica, digiuno intermittente e diete chetogeniche. Lucia ha più di quindici anni di esperienza di ricerca ed insegnamento presso alcune delle università più prestigiose del mondo, tra cui l’Università di Oxford, l’Università di Vienna, la University of Southern California (USC), e l’Università Federico II di Napoli. Lucia ha vinto vari premi scientifici di grande prestigio, tra cui il primo posto in Europa per la borsa di studio dell’Unione Europea “Marie Curie Global Fellowship 2016”, categoria scienze biologiche, ed il premio internazionale di comunicazione scientifica Famelab 2009. Lucia ha pubblicato articoli di ricerca sulle riviste scientifiche di grande prestigio come Cell, Genes and Development e EMBO Journal.
La dottoressa Aronica ha recentemente intrapreso la missione di rendere la scienza che lei insegna alla università di Stanford accessibile a tutti su YouTube. Puoi supportare questa missione iscrivendoti al suo canale YouTube o unendoti alla sua comunità Patreon.
🔔 Iscriviti al canale
🇮🇹 Playlist YouTube in italiano
🏆 Iscriviti alla comunità Patreon di Lucia
———–Seguite la Dott.ssa Aronica sui social! —————————
Studi della Dott.ssa Aronica sulla dieta low-carb e low-fat
Cheto e dieta mediterranea per il diabete tipo 2: Qual’e’ meglio?https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33802709/
Genetica e dieta chetogenica: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33521546/
Differenze tra uomini e donne nella dieta low-carb: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33188301/
Colesterolo e dieta low-carb: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34200027/
Grassi saturi e dieta low-carb: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30649213/
Studi della Dott.ssa Aronica sull’epigenetica
Nutrizione ed epigenetica: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30997688/
Perdita di peso ed epigenetica: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28517981/
The epigenetic regulator Nrl1 in DNA damage and cancer: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26682798/
Nrl1 protein complex: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34209806/
Epigenetic “messengers”: small RNAs between the nucleus and cytoplasmhttps://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20211138/
Epigenetic chaperone proteins: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25588944/
Unwinding the action of small RNA in DNA elimination: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18708581/