CURA DEI CAPELLI & NON SOLO: VIGAL

da | Mar 4, 2023 | Blog, Consigliati

Che ci fa un articolo su prodotti per la cura dei capelli e della cute su un sito di una dietista?

Sapete non sono una dietista convenzionale, giusto? 

Ecco perchè mi spingo a parlare di “altro”, ma questo “altro” ha molto a che fare con la nostra salute, al pari di ciò che mangiamo o delle scelte dietetiche che facciamo per i più svariati motivi

Capelli e cuoio capelluto sono parte di noi e ciò che usiamo per la loro cura dovrebbe essere scelto con le stesse attenzioni di un cibo, di un abito, di un detersivo.

Le molecole contenute in molti prodotti per la cura della persona, della casa, dell’ambiente sono, se in accumulo, potenziali interferenti endocrini, ovvero in grado di alterare l’equilibrio ormonale, immunitario, infiammatorio e/o indurre modifiche epigenetiche che possono, nel vero senso della parola, “interferire” con la nostra salute. 

Se facciamo scelte consapevoli a sostegno dell’ambiente ci faremo bene. L’ambiente ci fornisce ossigeno, acqua, cibo… se non scegliamo per proteggerlo ci faremo del male con le nostre mani. 

Mi sono avvicinata negli anni alla sostenibilità ambientale, inizialmente in prima persona cercando di fare delle piccole modifiche quotidiane per ridurre gli sprechi, evitare la plastica, far crescere qualche piantina, fino a stare molto più attenta a conoscere ciò che porto in casa per la cura della persona e dell’ambiente. 

Se me lo metto sulla pelle o sui capelli deve essere “pulito”, ricordiamoci che la cute ed il cuoio capelluto sono tra le più ampie superfici di scambio tra il mondo esterno e l’interno, così come il tratto gastro intestinale. 

da me sono passata a parlare di questi argomenti con amici, familiari e con voi, con tutti i miei pazienti: per questo vi porto a conoscere VIGAL scoperto grazie ad una carissima collega, la DR LUISA PIVA, la mia partner in healthy crime. 

Si presenta da solo: 

LA SALUTE DEI CAPELLI PARTE DALLE CUTE – ecco perché tutti i prodotti VIGAL rispettano la cute come madre di un bimbo che deve nascere sano per vivere il più a lungo possibile.

Sono tutti caratterizzati dalla presenza di gel di aloe vera biologico, oli essenziali ed estratti di piante che formano miscele studiate per avvicinare le esigenze di ogni persona al potere cauto ma duraturo della natura”

“I Fitocomplessi inseriti sono estratti da agricoltura biologica italiana. Sono ricchi di olii essenziali, proteine idrolizzate e aminoacidi vegetali che sono l’alternativa alla cheratina animale e hanno funzioni ricostituenti e nutrienti. Le profumazioni sono delicate e non contengono allergeni.

Un prodotto veramente delicato ha la caratteristica di donare benessere a cute e capelli, giorno dopo giorno come una piantina che cresce grazie alla costanza, senza creare un impatto istantaneo proprio perché tutto ciò che si ottiene in un minuto dura altrettanto”.

Mi sono fatta catturare dal loro approccio “olistico”, di prendersi cura della salute del capello e del cuoio capelluto per mantenerli sani, forti e belli: 

“IL NOSTRO VERBO – La missione di VIGAL è di insegnare a tutte le donne come prendersi cura dei propri capelli in maniera olistica, perché non bisogna “curare il problema”, ma fare in modo di prevenirlo. Per avere capelli sani non devi aggredirli, il segreto sta nel prendersene cura quotidianamente”.

Torniamo quindi al mio lavoro: prendersi cura ogni giorno della propria salute per stare bene, avere energia, concentrazione, buon umore e, perché no, sentirsi belle/i. 

Le mie prime scelte: 

 

Vigal è specializzato nei GEL COLOR:

“La missione di Vigal è molto semplice: liberare le donne dalla schiavitù della tintaccia grazie al gel color. Il prodotto di punta Vigal è infatti il gel color, solo per le radici o anche per le lunghezze, è la svolta per il trattamento dei capelli bianchi. È un tonalizzante che permette di colorare i capelli bianchi senza modificare il tono naturale, evitando di rovinare il bulbo e seccare o assottigliare il capello. Addio anche all’effetto netto di ricrescita, in quanto ogni volta che laverai i capelli il gel si scaricherà di volta in volta un po’ di più. Infine, il gel color sfrutta i capelli bianchi trasformandoli in vere e proprie meches naturali”.

 

Una nuova realtà tutta da scoprire e che permette alle donne di risparmiare grazie al rinforzo che la cura quotidiana dona ai capelli ed il cuoio capelluto.

 

E dall’interno??? possiamo fare del nostro meglio per scegliere alimenti ricchi di micronutrienti, amminoacidi e acidi grassi essenziali, funzionali a sostenere la salute dei capelli, come zinco, manganese, gli amminoacidi solforati, gli acidi grassi omega 3 e con una corretta idratazione giornaliera .

  • Non facciamoci mancare alimenti freschi e stagionali ricchi di antiossidanti.
  • Evitiamo il fumo.
  • Impegnamoci a ridurre l’inquinamento ambientale.
  • Manteniamo uno stile di vita attivo per ridurre lo stress e dormire meglio

 

Vigal – Instagram @vigalhairstation 

ringrazio Martina Cipriani per la preziosa collaborazione 
Responsabile Sezione Professionisti Vigal 

Articoli Recenti