FLESSIBILITA’ METABOLICA

da | Dic 3, 2021 | Blog

cosa sarà mai? termine che si legge o sente sempre più di frequente.
con flessibilità metabolica si intende la capacità di usare diversi tipi di carburante in diverse circostanze con la miglior efficienza.
i due nutrienti che usiamo principalmente per produrre energia sono i carboidrati ed i grassi. le nostre cellule usano il carburante presente in maggior quantità in quel determinato momento.
se mangiamo TROPPI (capito bene? troppi) carboidrati e zuccheri non useremo i grassi. se eliminiamo a lungo i carboidrati non saremo abili a gestirli quando necessario = crash energetico 😲🥴e assisteremo ad un rallentamento/stallo in caso di dimagrimento.
per saper usare entrambi i nutrienti dobbiamo allenarci 🤸‍♀️🥑🥶😴🥰 a farlo e soprattutto vedere il nostro metabolismo come una complessa rete di segnali che, per funzionare, devono andare in sincrono 🎶(o quasi).
a cosa penso io quando si parla di FLESSIBILITA’ METABOLICA?
F(X) mitocondriale, salute delle membrane cellulari, scelte alimentari (quantità e tipologia di carbs, apporto proteico e di grassi buoni, micronutrienti, timing), monotonia nella dieta, finestre di digiuno, esercizio fisico, esposizione al freddo, idratazione ed elettroliti, salute di fegato ed intestino, stabilità glicemica ed insulinemica (#bloodsugarqueen), infiammazione cronica, tossine ambientali, infezioni, equilibrio ormonale, circolazione sanguigna e linfatica, 🧠health, S T R E S S , sonno, esposizione alla luce, contatto con la natura.
ma come si fa? si tratta di un percorso, non di una magia, e ognuno ha il SUO percorso, fatto di conoscenza, consapevolezza, giusto aiuto, esperimenti, errori, nuovi esperimenti 🎯
ph: in montagna, macinato chilometri, risorse limitate da vita in baita, ma ottima energia. estate 2020, alpe di siusi.

Articoli Recenti