Prendete il filetto di maiale e avvolgetelo in qualche fetta di speck, inserendo anche aromi a piacere come rosmarino e salvia. Una volta legato insieme il tutto fate rosolare il filetto in una padella anti aderente unta con olio evo, mi raccomando da tutti i lati. A questo punto si può cuocere in forno sistemandolo in un cartoccio di carta forno e poi chiuso nella stagnola, 180-200°C per circa 40 minuti.
Nel frattempo in un pentolino scaldare poco olio con aglio e aromi, aggiungere le castagne già cotte e spellate, fate saltare qualche minuto in modo che si insaporiscano, un pizzico di sale e pepe.
Una volta cotto il filetto tagliare a fette non troppo spesse e cospargere con il sughetto rimasto nel cartoccio (filtrandolo) e le castagne saltate.
Se volete il filetto può essere cotto anche il padella, sfumandolo con poco vino e aiutandosi con poca acqua, cuocerà in circa 30-40 minuti coperto. Aggiustare di sale e pepe. In questo caso le castagne potrete aggiungerle 10 minuti prima del termine della cottura della carne, prenderanno il sapore e gli aromi usati per la carne stessa.
accompagnare con una buona insalata o un contorno di verdure verdi come spinaci, cicoria, erbette o la verdura di stagione più gradita (non patate, legumi).
la ricetta è per circa 4 persone