SAZIETA’ E BUONI LIVELLI ENERGETICI NEL TEMPO CON PASTI FURBI

da | Dic 27, 2021 | Blog

In questi giorni ho letto uno studio molto interessante in cui i soggetti venivano sottoposti a 3 tipi di diete, differenti per contenuto in carboidrati, alta in carboidrati, media e bassa in carboidrati, mantenendo lo stesso apporto proteico.

si trattava di soggetti che avevano perso peso e che venivano coinvolti nello studio nella fase di mantenimento.

nello studio venivano misurati i livelli di energia disponibile dopo il pasto e la sensazione di sazietà.

i livelli di energia post prandiali calcolati provenivano da glucosio, acidi grassi liberi, corpi chetonici e lattato.

nelle prime 3 h dopo il pasto i livelli di energia nel gruppo alto in carboidrati provenivano maggiormente dal glucosio circolante, ma dopo le 3 h l’energia disponibile totale (glucosio + acidi grassi + corpi chetonici) era significativamente minore.

perché? questo accade perché con una dieta alta in carboidrati il nostro pancreas produce una buona dose di insulina che agisce per abbassare i livelli di glucosi saliti velocemente, inoltre inibisce la lipolisi, la chetogenesi e la gluconeogenesi epatica… di conseguenza avremo un calo della disponibilità energetica.

il cervello mica è scemo!!! avverte questa condizione di carenza energetica e alimenta il senso della fame.

nel gruppo con dieta più bassa in carboidrati nelle prime 3 h i livelli di energia sono più bassi rispetto alla dieta alta in carboidrati dove gran parte dell’energia è rapidamente disponibile da glucosio, MA dopo le 3 h l’energia disponibile è buona grazie agli acidi grassi ed i corpi chetonici.

un pasto medio-basso in carboidrati ci porta ad una sazietà prolungata (con una riduzione dei livelli di grelina, molecola che ci porta a mangiare) e ci mantiene buoni livelli energetici nel tempoe il nostro cervello è tranquillo e può dedicarsi e concentrarsi su altro. 

tuttavia ci tengo a sottolineare che low carb NON significa azzerare i carboidrati, ma moderarne la porzione e combinarla in modo furbo nel piatto!

  • aggiungere una porzione di verdure o un pinzimonio prima del pasto
  • abbinare ai carboidrati una fonte di proteine e/o grassi e/o fibre
  • tenere i carboidrati del piatto come ultima parte da consumare (se mangio un arrosto con le patate faccio in modo di iniziare con le verdure e l’arrosto e tenere alla fine le patate!!!)
  • non avere paura del buon olio extra vergine di oliva 
  • masticare molto molto molto bene ogni singolo boccone

 

per gli interessati qui il link allo studio

Articoli Recenti