CARPANEA: GRANI ANTICHI, CANAPA & LEGUMI

da | Set 28, 2021 | Consigliati

Ho avuto l’occasione di scoprire, un pò per caso, Carpanea, pasta di grani antichi, canapa & legumi e mi è piaciuta molto. Non sono una grande consumatrice di pasta, ma questo è un gusto personale, tuttavia quando la mangio preferisco scegliere la qualità. Ho assaggiato le diverse tipologie, tutte da un sapore autentico, alcune un pò più “rustico”, altre più delicate, ma tutte con il loro “carattere” tanto da essere buonissime anche solamente con un buon olio extravergine di oliva e qualche erba aromatica, sale (e peperoncino!!!).

L’altra cosa che mi ha colpito e che mi ha portato a presentarvela è il progetto che Carpanea porta con sè: il progetto sociale Impastarci con l’obiettivo di fornire lavoro, formazione e strumenti alle donne vittime di violenza, svantaggiate e in collocamento mirato, finalizzati all’emancipazione femminile.

lascio la parola direttamente a loro:

〈 Impastarci è una Cooperativa Sociale che produce pasta secca di alta qualità, trafilata a bronzo ed essiccata a basse temperature e lentamente (16-24 ore) in celle statiche. Otteniamo così Pasta CARPANEA, con farine integrali di grani antichi, di canapa e di legumi. Tutti i prodotti e le materie prime sono al 100% italiane, in monovarietà e rigorosamente BIO.

Il nostro progetto nasce con l’obiettivo sociale di inserimento lavorativo di donne vittime di violenza. Operiamo e siamo partner del Progetto N.A.Ve (Network Antitratta per il Veneto qui il link) http://www.progettonave.it finanziato dal Ministero delle Pari Opportunità. Con loro attiviamo tirocini e in alcuni casi, inserimenti lavorativi nella nostra piccola realtà produttiva. Come si vede dal titolo il nostro motto si declina nel: “mangiare bene, vivere bene e fare del bene”, il fulcro della nostra mission.

Pasta CARPANEA si distingue oltre che per la sua specificità di sapori e qualità organolettiche, per le sue caratteristiche salutistiche: ha un indice glicemico più basso rispetto alle altre paste, per questo è particolarmente adatta per le diete ipocaloriche; le proteine di glutine (tranne i legumi che non ne contengono) si presentano meno elastiche e in misura ridotta, adatte quindi a chi predilige un’alimentazione più sana e povera di glutine.

Chi ha provato Pasta CARPANEA ci ha restituito feedback positivi rispetto all’alta digeribilità, a un effettivo stato di benessere e al suo gusto ed è stata premiata dai nostri consumatori anche per la sua velocità di cottura.
Con la semola di grano antico Margherito e l’aggiunta di farina di Canapa, abbiamo creato una ricetta che ci ha regalato molte soddisfazioni: una pasta molto amata da chi pratica sport, altamente proteica con un vago retrogusto di nocciola, naturalmente povera di zuccheri, sale e grassi saturi, dannosi per la nostra salute.

Un alternativa alla tradizionale pasta di grano duro è la pasta di Legumi CARPANEA 100% farina di legume, molto proteica, senza glutine, adatta quindi a sportivi, a chi ama tenersi in salute e -perché no- visti i suoi colori, anche ai bambini. Solo un legume, senza addensanti né chimici né naturali, una farina pregelizzata per poterle dare forma e soprattutto un’adeguata tenuta in cottura.

La mission etica della coop. Impastarci si esprime anche nella scelta delle fonti di credito e dei suoi fornitori che scegliamo con un’ attenta valutazione attraverso dei parametri che rispecchiano la filosofia del nostro progetto.

Abbiamo scelto una Banca in linea con il nostro pensiero e il modo di interagire con il mercato: Banca Etica. Una Banca Cooperativa che promuove progetti di valenza sociale, culturale e ambientale, guardando innanzitutto alle persone, una Banca con un rigore morale ed etico che dovrebbe essere patrimonio di tutte le Banche.

“Abbiamo a cuore le persone e il nostro territorio”, e riteniamo importante far conoscere il percorso che dal seme porta pasta CARPANEA in tavola.

Con il Mulino Crisafulli (nostro fornitore di farine nonché vincitore del premio Canapa è 2020, nonché produttore attento alla biodiversità e sensibile a tutte le pratiche agricole naturali che vanno oltre alla certificazione biologica delle materie prime) è allo studio un progetto di tracciabilità attraverso la geolocalizzazione del lotto di produzione all’interno dell’agro e fino al nostro laboratorio.

Infine in mezzo a tanti impegni quotidiani sta per nascere, sempre a nome CARPANEA, un nuovo progetto della cooperativa, progetto che prevede la produzione di frutta essiccata. Progetto ancora in cantiere e in fase di elaborazione ma che contiamo si possa avviare per settembre 〉

Per me è più che approvata, per chi ama la pasta è sicuramente da provare. Sapete quanto tengo alla qualità delle materie prime, alla lavorazione e produzione e alla manodopera.

E poi, se la pasta è preparata con cura, con un buon sughetto e bilanciata nella giornata che male può fare?

vero, non è per tutti, ma posso assicurarvi che, con qualche trucchetto, può rientrare nelle vostre scelte (fatta eccezione per soggetti con allergie, celiachia o patologie specifiche che ne richiedano l’eliminazione).

Questi di seguito sono i link al sito e profili.

 

 

#bloodsugarqueen #alimentazioneconsapevole

Articoli Recenti