GLUCOSE REVOLUTION

da | Apr 14, 2022 | Blog, Consigliati

GLUCOSE REVOLUTION: finalmente nelle mie mani il libro di @glucosegoddess appena uscito. lo avevo pre ordinato mesi fa 😁
quando ho iniziato ad approfondire l’equilibrio glicemico ed insulinemico leggevo un sacco e ricercavo in ogni dove.
mi sono imbattuta nel profilo di @glucosegoddess e trovavo fantastici i grafici con cui traduceva ciò che io studiavo.
ho cercato e ricercato e contattato mezzo mondo per poi approdare nel mondo #CGM (monitoraggio continuo della glicemia).
ho interpellato @glucosegoddess e ci siamo scambiate qualche mail così ho potuto scaricare la sua app per fare i grafici.
il lavoro che ha fatto con questo capolavoro è a dir poco favoloso.
quello che racconta e vuole comunicare è di ascoltarsi di più per poter stare bene, ritrovare equilibrio e salute, prevenire malattie degenerative.
tutto questo grazie ad abilità che ci permettono di scegliere cosa è meglio mangiare, quando farlo e come farlo, senza troppe restrizioni
il filo conduttore è quello di mantenere una buon stabilità glicemica e di conseguenza anche dell’insulina, ridurre infiammazione, stress ossidativo, formazione di molecole pro infiammatorie (AGEs), grasso viscerale, danno mitocondriale ed endoteliale.
eh già il glucosio è una molecola preziosa, ci serve eccome, infatti anche a digiuno i suoi livelli rimangono pressoché stabili.
il glucosio è un segnale vitale, finemente regolato, che ha a che fare con praticamente ogni aspetto della nostra vita.
è una molecola così importante che se va fuori dai ranghi dobbiamo correre ai ripari per riportarla in equilibrio.
ma come si fa?
l’utilizzo di #CGM è sicuramente molto utile ed un’esperienza che aiuta ad ascoltarsi e a conoscere meglio come rispondiamo a diversi stimoli. ci aiuta a prenderne atto e a provare soluzioni diverse, che ci fanno stare meglio.
non è una dieta che ci risolve i problemi, ma la scolta è un cambio di prospettiva
non voglio una curva piatta sempre e comunque, non sarebbe compatibile con la vita di ogni giorno, ma voglio imparare a gestire con serenità le diverse situazioni, sapendo che se sono stanca morta o se non ho dormito, ho bisogno di mangiare in un certo modo per sentirmi di nuovo energica e non appannata, che se mi aspetta un bel dolce prima è meglio che mi mangi un piatto nutriente con verdure, proteine e grassi buoni, così me lo gusterò senza esagerare e senza volerne ancora…
e questo vorrei che imparaste anche voi 🌶🔥❤
qualche lettura QUI, QUI e QUI

Articoli Recenti