GUT // CIRCADIAN RHYTHMS // LIGHT & DARK
Cosa mangiare o cosa evitare per stare bene con il mio intestino?
Non è la domanda corretta!!! Non basta pensare al cibo come soluzione per ristabilire un buon equilibrio gastro intestinale e supportare tutte le sue funzioni!
C’è molto altro: luce e buio, contatto con la natura, mindset, respirazione, idratazione.
Le cellule che formano l’epitelio del tratto gastrointestinale si rinnovano completamente di continuo e questo accade secondo un ritmo CIRCADIANO.
Il buio è il momento della riparazione e rigenerazione, la melatonina agisce non solo per mantenere il buon sonno, ma anche come potente antiossidante. Il GH favorisce i processi di rigenerazione e la sintesi proteica.
i ritmi circadiani inoltre regolano la permeabilità intestinale (leaky gut?)
L’immunità ha il suo ritmo circadiano, in particolare a livello intestinale, più attiva nel feeding/luce quando deve sorvegliare cosa passa e cosa lascare fuori, predisposta per autofagia e riparazione nel fasting/buio. Se mangiamo nella fase di riposo la “sorveglianza” è debole, potrebbero passare molecole non desiderate che andrebbero a interrompere i processi riparativi
Le cellule dell’epitelio gastrointestinale ‘sentono’ i ritmi circadiani grazie agli input che vengono dal mondo esterno, primi tra tutti la luce ed il buio.
I ritmi circadiani governano le attività e funzioni cellulari, di enzimi e ormoni, per cui per avere una buona digestione e una buona risposta endocrina e metabolica ai pasti è importante mangiare nelle ore del giorno con la luce naturale del sole. non da ultimo regolano la motilità intestinale!
La luce agisce sul MICROBIOMA e sulla salute intestinale attraverso l’asse intestino-pelle, soprattutto grazie ai raggi UVB, ROSSI e INFRA ROSSI.
I raggi ROSSI e INFRA ROSSI potenziano i mitocondri cellulari e aumentano la melatonina intra cellulare, un potente antiossidante. Grazie ai questi raggi i mitocondri producono una particolare forma di acqua, detta EZ water, una vera batteria e protezione.
i raggi UV favoriscono la conversione di triptofano in serotonina, quindi di melatonina.
Il contatto con la NATURA modula il MICROBIOMA aumentando la sua biodiversità, lo stare a contatto con pelle nuda sulla terra o con piante, alberi aumenta il flusso di elettroni nel nostro sistema uomo, una vera ricarica di energia e un modo per ridurre l’infiammazione.
Il giusto MINDSET, ovvero un atteggiamento positivo, rilassato favorisce la digestione!
Banalmente masticare bene e assaporare ogni boccone, mangiare in un luogo accogliente e luminoso (con luce naturale del giorno – aprite le finestre o mangiate all’aperto) vi farà stare mooolto meglio!
EAT LOCAL & IN SEASON – MANGIARE LOCALE E STAGIONALE: il cibo raccoglie informazioni dall’ambiente e comunica con le nostre cellule ed il microbioma.
Come se il cibo fosse in gradi di dirci: che ora è? Dove siamo? In che stagione ci troviamo?
Se mangiamo stagionale e locale il nostro microbioma sarà pronto a gestire il cibo che arriva, prevedendo che in estate ci sono più carboidrati disponibili (verdure e frutta) rispetto all’inverno in cui ci sono più grassi e proteine disponibili (meno varietà di frutta).
Saremo più abili a metabolizzare i carboidrati quando sono stagionali, mentre in inverno avremo modo di sfruttare al meglio grassi e proteine.
In poche parole BACK TO NATURE