Qualche strategia per tenere a bada i livelli di glucosio nel sangue

da | Nov 18, 2016 | Blog

Tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue è importantissimo.
Elevati valori di glucosio (seppur non asteriscati nei referti delle analisi) possono aumentare l’infiammazione generale, innescare meccanismi di resistenza ormonale, interferire con i recettori cellulari, formare molecole reattive come avviene nella glicazione delle proteine…
Avere cronicamente valori elevati di glucosio è come tenere dentro di sè una bomba inesplosa ma con la miccia accesa…

Di seguito qualche strategia quotidiana per migliorare il controllo glicemico. Il contesto in cui si inseriscono questi trucchetti deve essere uno stile di vita salutare, altrimenti il gioco non funziona!

1) Usare il succo di limone, nell’acqua, nelle bevande, in cucina. Ricco di antiossidanti, minerali e vitamine.
2) Aceto di mele non pastorizzato, ricco di acido acetico, apporta inoltre enzimi, probiotici, minerali in tracce. Il suo consumo circa 30 minuti prima di un pasto contenete carboidrati migliora il controllo glicemico e favorisce la digestione.
3) Alimenti fermentati come kefir d’acqua, crauti fatti in casa (solo crauti e sale), formaggi da latte crudo, yogurt e kefir da latte di capra o pecora, possibilmente biologici, locali. Apportano enzimi, probiotici, vitamine e minerali che migliorano la sensibilità insulinica (sempre se tollerati).
4) Cannella. Sono ormai numerosi gli studi che dimostrano la sua efficacia nel migliorare la sensibilità all’insulina.
5) Praticare un esercizio fisico intenso 1 h prima dei pasti, breve, che permetta di utilizzare le scorte di glicogeno muscolare. Un buon esercizio è lo squat con pesi e lo squat jump, fatto saltando. Ripetizioni minimo 20 – 50.
6) Alcune forme di integrazione potrebbero essere utili come cromo, vitamine del gruppo B, myo-inositolo, acido lipoico, curcumina e berberina (attenzione le integrazioni vanno personalizzate, alcune potrebbero avere effetti avversi o non essere compatibili con terapie farmacologiche in atto).

 

Articoli Recenti