CUCINA ASIATICA: SI O NO ?

da | Dic 3, 2021 | Blog

per me è *NI* per la piccola esperienza che ho, quindi è un pensiero personale prima di tutto, ma anche professionale 🎯
qualche giorno fa ho mangiato il “chirashi”, un piatto molto particolare, colorato e molto saporito 🌶
significa “sparpagliato” perchè prevede più o meno gli ingredienti del sushi, ma disposti in modo casuale.
una base di riso, pesce crudo, wasabi, zenzero
perchè per me è un NI?
1. GUSTO PERSONALE: non amo questi sapori, tranne lo zenzero!!! il wasabi ne devo assaggiare pochissimo, la salsa di soia non mi piace…
2. NON DIGERISCO BENE il pesce crudo, sento lo stomaco affaticato per ore 💩
3. anche se i colori sono belli e vedere il piatto pieno di cose diverse può essere curioso, preferisco meno ingredienti e puntare sulla loro qualità
4. purtroppo non tutte le ristorazioni che propongono questa cucina sono dotati di giuste misure di controllo per preparazione, conservazione, stoccaggio ed esposizione delle preparazioni
5. le apparenze a volte possono ingannare: gli ingredienti che compongono il piatto sono pesce, riso, spezie, erbe aromatiche, MA…
la preparazione del riso prevede la cottura per assorbimento in una riduzione di aceto, vino, ZUCCHERO e sale. si ottiene così un riso agrodolce, morbido che ben si presta alla ricetta.
questo significa che quando andiamo a mangiare queste pietanze non possiamo pensarle equivalenti ad un riso con pesce, ma a qualcosa di più complesso.
ATTENZIONE non è un post per vietare questo tipo di cucina, ma serve per rendervi consapevoli e per decidere di mangiare queste pietanze di tanto in tanto (sempre se vi piacciono).
con un chirashi si fa un bel carico di zuccheri e sale.
ero insieme a mio cugino in quel di milano e mi sono divertita un sacco, oltre a questo piatto abbiamo assaggiato i mochi al tè verde, un dolcetto che ho scoperto poi essere fatto con una pasta di riso ripiena con diverse cose, in questo caso gelato al tè verde.
non mi sono tirata indietro, ho provato diversi sapori e mi sono messa quasi a piangere con il wasabi (confuso con un pezzo di avocado 🥑)…
avevo il mio #CGM @supersapiensinc e vi faccio vedere cosa è successo
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "200 120 INTERVALLO TARGET ORE 55 2:00 PM 2:00 PM 4:00 PM 6:00 PM 8:00 PM 10: Poweredby ABBOTT LIBRE SENSE"
NB: la notte non avevo, dormito, al mattino mangiato pochino per cui era il mio primo vero pasto, non ho mangiato verdure, 1 h dopo stavo correndo per prendere il treno = curva con picchi su e giù
tuttavia valori così alti non li avrei raggiunti con un pasto abituale…
sono consapevole, me la sono goduta e tranquillamente ritorno alla normalità.
lavorando con #CGM voglio fare in modo che voi impariate a capire come funzionate, a conoscere come è meglio mangiare per voi nel 80-90% del tempo per farvi stare bene, osservando ed ascoltando il vostro corpo.
il monitoraggio vi da un dato in tempo reale, ma è molto molto importante che qualcuno vi guidi nella lettura ed interpretazione.
i picchi come quelli che vedete nella foto se rimangono occasionali e poi si rientra nella normalità non sono pericolosi.
caso diverso il continuo e cronico up and down 🎢
siamo MIGLIORABILI, NON PERFETTI.
se proviamo e misuriamo, poi possiamo modificare e cambiare strategia per poi fare nuovi esperimenti.
siate curiosi

Articoli Recenti