ESTROGENI E IBS

da | Apr 15, 2022 | Blog

ormoni sessuali, in particolare gli estrogeni, e IBS: cosa dice la letteratura?
l’articolo passa in rassegna i diversi meccanismi attraverso cui gli ormoni sessuali influenzano l’asse intestino-microbiota-cervello, i circuiti neuronali, il sistema nervoso centrale, periferico ed enterico, nonchè il sistema immunitario.
il sottile equilibrio tra le parti spiega perchè le donne siano maggiormente colpite da IBS, data la fluttuazione ormonale che accompagna la vita fertile e anche il motivo per cui nella fase premestruale e mestruale i sintomi possano acuirsi.
mentre leggo mi accorgo di quanto sia complessa l’interazione tra ormoni, intestino, cervello, nervo vago, permeabilità intestinale, microbiota, immunità (mi fuma il cervello, forse i miei ormoni mi hanno abbandonato…), ma è sempre più chiaro che non si può ragionare per compartimenti stagni.
nell’articolo si parla di “MICROGENDEROME” ovvero un microbiota “di genere” che influenza ed interagisce con sistema nervoso, immunitario ed endocrino e che potrebbe far capire perchè alcune malattie colpiscono di più le donne rispetto agli uomini.
è necessario orientarsi verso una medicina ed una nutrizione di genere dato il diverso assetto ormonale tra donne e uomini e il suo ruolo nella salute e nella malattia (e nella risposta alla terapia).
intestino, microbiota, ormoni, immunità, infiammazione hanno qualcosa in comune: risentono dello stile di vita e delle scelte alimentari.
capite quanto importante è prendersi cura della propria alimentazione?
non aspettate troppo!

Articoli Recenti