UOVA E SALUTE

da | Set 26, 2021 | Blog

qualità e provenienza, metodo di cottura e contesto alimentare, fanno delle uova un alimento nutriente che potete inserire con serenità nelle vostre scelte alimentari. non abbiatene paura!
 
uova biologiche o di galline ruspanti, di coltivatori diretti, di piccole aziende agricole sono una soluzione economica per un piatto ricco di proteine nobili, grassi buoni, colesterolo, minerali, vitamine, colina. le ritengo un alimento nutriente, forse il migliore perchè racchiude tutto l’essenziale. 
 
le uova vanno cotte in modo che l’albume sia ben cotto ed il tuorlo morbido, così viene inattivato un anti nutriente, l’avidina, che limiterebbe l’assorbimento della biotina contenuta nell’uovo, e al contempo si mantiene alta la digeribilità.
 
alcuni le temono per il contenuto di colesterolo e grassi saturi.
ma sapete che invece contengono anche una buonissima quota di monoinsaturi e di polinsaturi se di allevamento non intensivo?
e il colesterolo? si tratta di colesterolo non ossidato, prezioso per la produzione di vitamina D, degli ormoni, per il sistema nervoso, il sistema immunitario. 
le uova aiutano donne e uomini, grandi e piccini, ovviamente nelle giuste proporzioni a seconda di età, sesso e stile di vita.
 
se siete intimoriti per il loro effetto sulla salute ricordate che è il contesto di una dieta nel suo complesso ciò che fa la differenza: se mangio patatine, burger, biscotti e merendine, pane ad ogni pasto, prodotti da forno, affettati ed insaccati e ci aggiungo le uova… beh c’è poco da dire!!!
 
qui un bell’articolo tratto da un blog americano level  
 
qualche mese fa una carissima paziente mi ha omaggiato delle uova della sua azienda agricola terraprava: 4 uova di 4 colori diversi, una bontà e una cremosità pazzesche.
lascio proprio alle sue parole il racconto:

“Il colore del guscio dipende in primis dalla razza di appartenenza (non c’è dunque alcuna attinenza con l’alimentazione che seguono le galline che nel mio caso è assolutamente libera e che potrebbe semmai avere una correlazione con la colorazione del tuorlo!): nelle Marans l’uovo, nella fase di uscita dall’ovidotto a circa 10 cm dalla parte finale, viene “spalmato” da un liquido lubrificante, chiamato protoporfirina IX, che ne facilita l’espulsione ed è così abbondante che le uova assumono un colore cioccolato scuro (mentre l’interno del guscio resta bianco). Per quanto riguarda invece le Araucana, le galline dalle uova blu o verde turchese, la colorazione del guscio è dovuta ad un gene dominante (il gene “0”) che coinvolge la genesi stessa del guscio per cui la colorazione è esterna ma anche interna. Dall’incrocio tra galline di razza Araucana con un gallo Marans (o di galline Marans con gallo Araucana) si ottengono le Olive Eggers che depongono uova color verde oliva di tonalità tenue, se sono di prima generazione; se queste poi vengono incrociate con un gallo Marans, si arriva alle Olive Eggers di seconda generazione che depongono uova dal guscio verde scuro. La tonalità del cromatismo può dipendere anche dall’età dell’animale e da quanto tempo l’uovo permane nel canale di “espulsione”. Per quanto riguarda invece le uova bianchissime (come ad esempio quelle delle Livornesi), le varietà che le depongono hanno un gene inibitore pr che blocca la fuoriuscita di protoporfirina IX.

Non intendo allevare razze pure per cui le lascio libere anche di riprodursi ed i risultati li vedo dalla colorazione delle loro uova che spaziano veramente in molteplici simpatiche tonalità.”

tra le mie preferite: uova al tegamino o in camicia, sale marino in fiocchi e pepe. sono un ottimo alimento nutriente e completo di proteine e grassi che mantengono sazietà e stabilità glicemica. 

#bloodsugarqueen

Articoli Recenti